Città di Vicenza

28/05/2009

Domenica 31 maggio è Festa nazionale dello sport. Dal tiro con l’arco al beach volley, tantissime in città le occasioni per fare sport. E la passerella sul Bacchiglione verrà aperta in via eccezionale

Per la prima volta anche il Comune di Vicenza aderisce alla Festa nazionale dello sport, istituita a livello nazionale nel 2003 per la prima domenica di giugno, ma quest’anno fissata per domenica 31 maggio a causa delle prossime elezioni.

A presentare il calendario delle iniziative messe in campo dal Comune è stato questa mattina l’assessore allo sport Umberto Nicolai, che si è avvalso nell’organizzazione anche della collaborazione del Coni di Vicenza, dell’Ufficio scolastico provinciale e di oltre un centinaio di società sportive della città, che avranno così l’occasione di farsi conoscere a un pubblico più vasto, cui far sperimentare gratuitamente le varie discipline con l’assistenza di esperti.

“Abbiam cercato di mettere in calendario il maggior numero di attività sportive per dar modo in particolare ai bambini delle elementari di cimentarsi con nuovi sport – ha dichiarato Nicolai -. Quest’anno le attività si concentrano per lo più al pomeriggio, ma l’intenzione per l’anno prossimo è di corroborare il programma fin dal mattino. Per intanto riteniamo comunque sia già un bel segnale che finalmente partecipi alla giornata nazionale anche il Comune di Vicenza. Città come Padova, Verona e Venezia partecipano infatti già da alcuni anni”.

Sarà dunque la Galopera, la marcia non competitiva organizzata dal Marathon Club di Vicenza a Maddalene, con i suoi settemila partecipanti, ad aprire alle 8 di domenica la giornata dedicata allo sport, che rientra, tra l’altro, nell’ambito del più ampio progetto targato Coni, “Un gioco da ragazzi”. Dal pomeriggio, poi, fino a sera, sarà invece la cittadella dello sport di Vicenza a diventare il vero cuore pulsante dello sport in città. Dalle 15.30 alle 19 si potrà pattinare al pattinodromo, mentre al campo scuola “Perraro” si potrà praticare tiro con l’arco, equitazione, danza, fitness, dama, scacchi e bridge, e al palasport si giocherà a minibasket con contemporanea esposizione di moto d’epoca nel piazzale esterno. Un torneo di calcio per bambini viene proposto dalle 17 alle 19 al campo da calcio di S. Paolo e dalle 15.30 alle 19, ai campi da tennis di via Monte Zebio, si potrà giocare a tennis o provare con il baseball, mentre sul vicino fiume Bacchiglione si potrà fare pratica con canoe e gommoni. Al parco acquatico “Le piscine” infine si svolgerà per tutta la giornata un torneo di beach volley.

Per agevolare gli spostamenti dei partecipanti, inoltre, per l’occasione la passerella sul Bacchiglione verrà eccezionalmente aperta dalle 12 fino alla fine della manifestazione in attesa della sua inaugurazione prevista entro giugno.

Acque Vicentine, la Centrale del latte, il bar delle piscine e gli stand della contemporanea sagra di S. Bortolo renderanno ancora più piacevole l’esperienza sportiva offrendo la possibilità ai partecipanti di rifocillarsi. A tutti i partecipanti infine verrà consegnato un gadget sportivo.

Per informazioni: assessorato allo sport del Comune di Vicenza (0444 222150 o asssport@comune.vicenza.it), Coni di Vicenza (0444 571337, www.conivicenza.it, vicenza@coni.it). Per informazioni sull’ubicazione degli impianti: www.sportragazzi.associazionivicentine.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.