Città di Vicenza

27/05/2009

Abruzzo: ecco il conto corrente aperto dal consiglio comunale per contribuire alla realizzazione di un'opera pubblica

Un conto corrente per il fondo di solidarietà terremotati d’Abruzzo. L’ha voluto il consiglio comunale di Vicenza e questa mattina l’assessore alla protezione civile Pierangelo Cangini ne ha comunicati gli estremi: “Comune di Vicenza - Fondo solidarietà terremotati Abruzzo codice  IBAN IT90 R057 2811 8100 1057 0648 694”. Il conto è aperto presso la Banca Popolare di Vicenza, che è tesoriere del Comune, e ha lo scopo di finanziare la realizzazione di un’opera pubblica da concordare con le autorità abruzzesi. Amministratori, dipendenti comunali, associazioni, imprese vicentine e singoli cittadini potranno così contribuire in modo concreto alla ricostruzione delle terre sconvolte dal terremoto.

“Piccole squadre di volontari del gruppo comunale di protezione civile – ricorda a questo proposito Pierangelo Cangini – in queste settimane hanno continuato ad alternarsi nel prezioso servizio al campo di Pianola, dove i vicentini sono stati da subito destinati. Anche sabato prossimo ci sarà un cambio della guardia, con la partenza di due nostri volontari. “Accanto a loro impegno, proprio ora che i riflettori cominciano a spegnersi su questa tragedia – conclude Cangini – è importante che ci sia il sostegno di tutta la città anche attraverso questo conto corrente,”.

La delibera approvata dal consiglio comunale giovedì scorso, e che segue un ordine del giorno votato il 16 aprile, oltre a istituire il fondo di solidarietà ha creato anche una commissione consiliare speciale (cioè senza gettone) che seguirà l’iter per l’utilizzo dei fondi. La raccolta durerà tre mesi, dopodiché la commissione proporrà al consiglio come destinare la cifra raccolta.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.