Città di Vicenza

21/05/2009

Ritornano anche quest’anno la Galopera e la Lucciolata: attesi alle Maddalene oltre settemila partecipanti

Domenica 31 maggio arriva la venticinquesima edizione di “Galopera”, manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’associazione vicentina Marathon Club in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Vicenza.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore allo sport, Umberto Nicolai e dal presidente del Marathon Club, Albano Mussolin.

Nell’illustrare la partecipazione dell’amministrazione comunale alla Galopera, l’assessore Nicolai afferma: ”Per il venticinquesimo anno consecutivo il Marathon club  di Vicenza  riesce a creare una grande festa per gli appassionati delle marce podistiche non competitive. Sono convinto che anche per questa edizione i numeri dell’evento saranno eccezionali, poiché la Galopera richiama numerose persone attratte dalla passione dello sport e dalla bellezza dei luoghi attraversati. La cittadinanza saprà sicuramente dare soddisfazione all’impegno degli organizzatori con una presenza massiccia e con la solita gioia di chi ama stare assieme, camminando per arrivare “finalmente” allo stand gastronomico e al meritato premio”. Prosegue Nicolai: “ L’evento costituisce inoltre un importante avvenimento per il quartiere di Maddalene che diventa in questa giornata il punto di riferimento per migliaia di partecipanti, facendosi conoscere anche nella sua veste di tranquilla frazione che si apre alla zona collinare e alla campagna”. L’assessore conclude: “In particolare voglio sottolineare come la data del 31 maggio sia significativa: è indetta infatti in questo giorno la giornata nazionale dello sport; per questo motivo invito i partecipanti alla Galopera a gustarsi la marcia, tenendo a mente l’importanza del fare sport.”

La marcia non competitiva è diventata uno dei più importanti avvenimenti del genere, richiamando ad ogni edizione un numero sempre maggiore di partecipanti.

Oltre seimila le persone che l’anno scorso hanno partecipato e che, con solo 2 euro di iscrizione, hanno potuto fruire di un percorso dettagliatamente studiato, di assistenza e del pranzo finale messi a disposizione dagli organizzatori.

Con partenza prevista dalle 8 alle 9.30 dal centro sportivo di Maddalene, i partecipanti potranno scegliere di cimentarsi, camminando o correndo, in percorsi di 5,5 km facilitati, 7,5, 12 e 22 chilometri che danno la possibilità di immergersi in mezzo al verde della campagna e delle colline, e di ammirare  angoli naturali come il laghetto Boia, le sorgenti della Seriola e il bosco urbano di Maddalene, oltre che le ville e i palazzi padronali della storica frazione.

E’ stato inoltre predisposto un tracciato piano per i diversamente abili e portatori di handicap; all’interno dei percorsi sono stati allestiti stand gastronomici e punti di ristoro.

Alla fine della marcia è previsto il pranzo con minestrone, panini e dolci caserecci offerti dagli organizzatori. Hanno già dato adesione il centro Aquilone e Gli amici del cuore.

 E anche per quest’anno l’impegno del Marathon club non si esaurisce con l’ appuntamento del 31 maggio. Venerdì 5 giugno, ritorna, per il nono anno consecutivo, la Lucciolata, passeggiata notturna a scopo benefico. L’intero ricavato verrà infatti, interamente devoluto alla “casa di via Natale” ad Aviano, centro privato per malati di tumore. 

La partenza della camminata in notturna, che prevede un tragitto di 5 o 10 km, inizierà alle 21 dal campo sportivo di Maddalene.

Per  iscriversi alla Galopera, l’iscrizione è di 2 euro, o per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla sede del Marathon club a Maddalene o telefonare ai numeri 338/7446934 (cellulare presidente) o   0444/980864 (sede associazione).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.