Città di Vicenza

19/05/2009

Un totem l’ambasciatore tecnologico di Vicenza Città del Palladio

Sarà un totem ad alto contenuto tecnologico l’ambasciatore di Vicenza alla prestigiosa mostra su Andrea Palladio che viene inaugurata giovedì alla Caixaforum di Barcellona.

Il totem, già arrivato nella città catalana, è un concentrato di alta tecnologia e fruibilità in grado di presentare in modo rapido, accattivante, multilingue e multitasking le bellezze di Vicenza Città del Palladio.

“Sono molto contento di portare a Barcellona questo strumento – ha dichiarato il sindaco Achille Variati – perché penso che rappresenti davvero il futuro dell’informazione turistica. Basta con le locandine, i depliant, le cartine che costano tanto e invecchiano subito: questo totem è aggiornabile in tempo reale direttamente da Vicenza. In più, grazie alla tecnologia bluetooth, può “catturare” contemporaneamente fino a 28 persone interessate a ricevere le nostre notizie, semplicemente attraverso il cellulare. Questi utenti, secondo quello che si chiama marketing virale, potranno a loro volta inviare ad altre persone le medesime informazioni su Vicenza”.

Alto più di due metri, largo 80 centimetri, profondo 20, in acciaio a prova di manomissione, il totem contiene un monitor verticale da 42’’ touch screen ad alta resistenza e precisione. Dietro la facciata, il resto della tecnologia: un computer in grado di elaborare i contenuti trasmessi sul monitor, di inviare appunto messaggi bluetooth, tecnologia ormai a portata di tutti i cellulari, di effettuare connessioni wi-fi.

Sul monitor i contenuti sono strutturati orizzontalmente, per permettere una navigazione facile e intuitiva. Icone interattive di immediata comprensione conducono alla scelta della lingua: italiano, inglese o spagnolo.

Le quattro sezioni informative costruite per presentare la città in occasione della mostra di Barcellona sono “La città di Vicenza”, con notizie di carattere generale, come arrivare, la mappa della città; “Ville e monumenti”, con la presentazione e le immagini del patrimonio Unesco, dei musei, delle ville, chiese, parchi e giardini; “Palladio”, con informazioni e immagini sull’architetto e le sue opere; “Opportunità turistiche”, con info point, percorsi turistici, informazioni turistiche, presentazione del biglietto unico e della Palladio card, principali eventi della città. Tutti i contenuti sono aggiornabili da remoto in tempo reale.

Il sistema, in questa prima uscita spagnola, prevede l'invio di due messaggi bluetooth: il primo è un video di circa minuto con immagini di Vicenza, il secondo è un file di testo di presentazione della città. Si tratta di contenuti che saranno sviluppati a seconda dei luoghi dove il totem sarà installato.

“Dopo la sperimentazione spagnola – conclude il sindaco – valuteremo il tipo di sviluppo da dare a questo progetto con l’obiettivo di collocare almeno sei o sette totem in luoghi strategici della città, a disposizione dei turisti che si trovano a Vicenza”.

Il totem, che costa 11.900 euro più IVA, è stato realizzato da Bluenetpromotion, divisione di Webetico snc di Vicenza.

Per scaricare le immagini ad alta risoluzione del totem:

http://www.bluenetpromotion.com/totem.zip

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.