Città di Vicenza

15/05/2009

Elezioni e referendum: una nuova legge consente il voto a casa per gli ammalati gravi che non possono essere trasportati. Attenzione: domande entro lunedì 18 maggio

C’è una nuova legge di recentissima approvazione, la numero 46 del 7 maggio di quest’anno, che consente il voto domiciliare a elettori che sono affetti da gravissime infermità e che per ragioni di salute non sono trasportabili nemmeno con il servizio gratuito organizzato dal Comune. Si tratta di un ‘estensione del diritto di voto a casa fino ad oggi previsto soltanto per chi dipende da apparecchiature elettromedicali.

Per poter usufruire del voto domiciliare le persone affette da gravi infermità devono farne richiesta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte. La domanda va presentata entro lunedì 18 maggio, secondo i tempi purtroppo ristrettissimi stabiliti dalla stessa legge.

Lo stesso servizio può essere richiesto per il referendum del 21 e 22 giugno 2009, in questo caso entro l’1 giugno 2009.

La dichiarazione in carta libera deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico.

La dichiarazione deve essere corredata da una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 23 aprile.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.