Città di Vicenza

15/05/2009

Un viaggio dentro l’ex carcere di S. Biagio tra passato, presente e futuro. Al Forum center la mostra documentaria dell’Archivio di Stato

Un viaggio alla scoperta dell’ex carcere di S. Biagio tra passato, presente e futuro è quanto sta proponendo alla cittadinanza l’assessorato alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura del Comune di Vicenza nei locali del Forum Center di piazza dei Signori 12.

Dopo la mostra fotografica di Andrea Lomazzi che si è chiusa martedì 12 maggio scorso offrendo uno spaccato sulla situazione attuale dell’ex carcere, è ora in corso la mostra documentaria curata dall’Archivio di Stato che sarà visitabile fino al 29 maggio dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.

“Quella di S. Biagio è un’area dismessa, ma che per dimensioni, per patrimonio e per i progetti che si sono susseguiti nei decenni, rappresenta per la città un punto d’eccellenza – spiega l’assessore Francesca Lazzari -. L’idea è di condividere con i vicentini quello che potrà essere il futuro dell’area. Per farlo ci sembrava opportuno cominciare il ‘viaggio’ dal presente, grazie ad una mostra fotografica che ben rappresenta la situazione attuale dell’ex carcere, per poi fare un salto indietro nei secoli, ripercorrendo tutta l’affascinante storia dell’area sulla base di documenti storici”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.