Città di Vicenza

15/05/2009

Torneo di calcio giovanile “Città di Vicenza”, oltre 200 le squadre in campo

Ha preso il via l’11 maggio, con partite in vari impianti della città e della provincia, il torneo di calcio giovanile “Città di Vicenza” che si concluderà il 13 giugno allo stadio Menti di Vicenza, quando si disputeranno le finali di tutte le categorie in gara: allievi, giovanissimi, esordienti, pulcini e piccoli amici, con oltre 200 squadre di società della città e dell’hinterland vicentino a contendersi la vittoria.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo del Territorio di Levà degli Angeli da Umberto Nicolai, assessore allo sport del Comune di Vicenza, Luciano De Gasperi della Figc, Dario Cassingena, consigliere di amministrazione del Vicenza Calcio, e Paola Ambrosetti, direttrice di Sport Quotidiano, assieme agli altri numerosi organizzatori, tra società sportive e sponsor.

Il trofeo è un tradizionale evento del panorama dello sport giovanile provinciale come dimostrano i numeri: 39 le squadre iscritte per la categoria allievi, 37 per i giovanissimi, 48 per gli esordienti, 50 per i pulcini e 16 per i piccoli amici.

“E’ un evento che coinvolge un numero impressionante di bambini e ragazzi, i quali hanno la possibilità di giocare allo stadio Menti – ha evidenziato l’assessore Nicolai che si è anche augurato che la manifestazione entro quattro anni possa essere spostata nel nuovo stadio –. A 60 anni dalla sua morte, tra l’altro, proprio a Romeo Menti è intitolata quest’anno una coppa che verrà assegnata all’allenatore che si saprà distinguere per saper mescolare l’aspetto tecnico e il valore del fair play. A questi livelli di gioco e in questa fase di crescita dei ragazzi infatti è fondamentale che ci sia equilibrio tra i due aspetti”.

L’assessorato allo sport del Comune di Vicenza coordina tutta la manifestazione, che rappresenta uno dei progetti più importanti per la promozione dello sport fra i giovani, mentre sarà il settore giovanile del Vicenza Calcio, coadiuvato dalle società Leodari Sole Vicenza, San Lazzaro Serenissima, Longare Castegnero, Altavilla Calcio, Noventa Vicentina, Calcio Thiene, AC Monteviale e Dueville Calcio, a gestire l’aspetto tecnico delle varie fasi del torneo.

Il Comune di Altavilla Vicentina, con Altavilla Calcio e Divisport, seguirà da vicino e coordinerà tutta la fase della categoria pulcini e piccoli amici, ospitando le partite nei propri impianti sportivi.

Quest’anno la coppa “Città di Vicenza” è anche on line. Sul sito www.sportquotidiano.it sono infatti disponibili tutte le informazioni sull’evento: calendari, programmi, giustizia sportiva, risultati, classifiche, iniziative di contorno, dando così la possibilità a tutti di tenersi costantemente aggiornati sullo svolgimento del torneo.

Per allenatori, dirigenti e staff tecnico delle società, è inoltre previsto per il 13 giugno il meeting “Creare e gestire un team sportivo di successo” che sarà condotto da Solidea Vitali, autrice dell’omonimo libro, con interventi di personaggi del mondo sportivo professionistico che approfondiranno i metodi efficaci di comunicazione, motivazione e spirito di squadra. Per informazioni e iscrizioni al meeting gli interessati possono mandare una mail all’indirizzo: info@divisport.it.

Altre informazioni sulla manifestazione possono essere richieste all’assessorato allo sport del Comune di Vicenza: asssport@comune.vicenza.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.