Città di Vicenza

13/05/2009

Primi 7 giorni di “Notti tranquille”: ecco i dati. Dalla Pozza: "Bene così"

Tempo di bilanci per l’assessorato alla sicurezza del Comune di Vicenza, dopo i primi sette giorni del progetto “Notti tranquille”, in cui gli agenti della polizia locale si sono impegnati in 98 ore di servizio straordinario per rendere più sicure le zone di maggior degrado e criminalità della città.

Dal 2 maggio all’ 11 maggio grazie a questa iniziativa sono state accertate 50 violazioni al codice della strada di cui 2 per guida in stato d’ebbrezza per bevande alcoliche; per l’ordinanza anti-prostituzione e per quella anti-alcool sono stati rispettivamente 4 e 8 i verbali compilati; 14 le persone identificate. La polizia locale ha inoltre sanzionato il titolare di un esercizio pubblico che non rispettava l’orario di chiusura stabilito e ha controllato complessivamente 93 veicoli.

“Un ottimo inizio – commenta l’assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza – sia per il cospicuo numero di controlli svolti dagli agenti, molti dei quali hanno portato a delle sanzioni, sia per la funzione preventiva data dalla costante presenza dei vigili in un’area che, come dimostrano le violazioni accertate, richiede una particolare attenzione da parte delle forze dell’ordine. Per questo motivo la nostra azione proseguirà con maggior incisività fin dai prossimi giorni e potrà svolgersi nella sua interezza non appena entreranno in funzione le telecamere di controllo”.

Nel dettaglio, sabato 2 maggio, i sei agenti in servizio hanno svolto la loro attività di controllo nella fascia oraria che va dall’una alle quattro del mattino. Sono state emesse 3 ordinanze anti-prostituzione, mentre sono state registrate 7 violazioni: una per guida in stato d’ebbrezza e 6 per altre infrazioni del codice della strada. I vigili hanno inoltre proceduto all’identificazione di 6 persone.

Lunedì 4 maggio, il controllo straordinario che è avvenuto dalle 16 alle 20, ha registrato 2 violazioni all’ordinanza anti-alcool e 2 infrazioni al codice della strada. 7 le persone che gli agenti della polizia locale hanno provveduto a identificare. È stata inoltre denunciata una persona per un furto di bicicletta.

Sempre nella fascia oraria delle 16-20, mercoledì 6 maggio i due vigili in servizio, oltre a procedere nell’identificare un soggetto, hanno sanzionato una violazione dell’ordinanza anti-alcool e 9 al codice della strada.

Giovedì 7 maggio la fascia oraria in cui è avvenuto il servizio degli agenti di “Notti tranquille” è stata quella dalle 20 alle 24 con 5 uomini sul campo a registrare 14  infrazioni al codice della strada e una violazione all’ordinanza anti-prostituzione.

Venerdì 8 maggio, ancora, la polizia locale ha emesso 4 verbali per comportamenti contrario all’ordinanza antialcool e 4 per infrazioni al codice della strada.

La prima settimana del progetto “Notti tranquille” si è conclusa con sabato 9 in cui 6 agenti, dall’una alle quattro di notte, hanno accertato due infrazioni al codice della strada, di cui una per guida in stato di ebbrezza. È stato inoltre effettuato un controllo in un esercizio pubblico, ai cui titolari è stata contestata la chiusura oltre orario.     

Lunedì 11 maggio l’orario di controllo aggiuntivo dei vigili è stato dalle 16 alle 20: durante il servizio sono state registrate 12 violazioni delle norme del codice della strada e una per il mancato rispetto dell’ordinanza anti-alcool.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.