Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

13/05/2009

Asili nido: rette più eque e con riduzioni in arrivo per la fascia medio bassa

Novità positive per le famiglie con i bimbi all’asilo nido comunali. “Da settembre le rette saranno legate all’Isee, quindi saranno più eque, e ci sarà una riduzione per la fascia di utenti con reddito medio-basso”. L’annuncio è dell’assessore all’istruzione Alessandra Moretti che questa mattina ha ottenuto dalla giunta comunale il via libera alla delibera che introduce le nuove modalità di calcolo delle rette. “Con questo nuovo meccanismo – ha dichiarato l’assessore Alessandra Moretti – non solo la retta sarà calcolata anche sulla base del patrimonio immobiliare e mobiliare, ma per il 76% dei casi, concentrati nella fascia medio bassa dell’utenza, ci sarà una riduzione mensile anche fino a 50 euro o quantomeno un mantenimento della stessa cifra pagata quest’anno”.

Invariate la retta minima di 70 euro e quella massima di 465 euro, mentre per quanto riguarda il calcolo della retta in caso di assenze, inserimento, ritiro del bambino, a seconda dei giorni di mancata frequenza le riduzioni arriveranno fino al 25% anziché fino al 15%.

“Si tratta – prosegue l’assessore Moretti – di un ulteriore intervento di attenzione verso i gruppi familiari con bambini piccoli che potrebbero essere anche duramente colpiti dalla crisi economica in atto”.

Un intervento non del tutto indolore per le casse del Comune: “Su 920 mila euro di entrate derivanti dalle rette degli asili nido - spiega l’assessore  -  nel bilancio del 2010 dovremo mettere in conto un mancato introito pari a circa 35 mila euro”.

Per l’estate nido dall’agosto 2010 la formula sarà quella dell’iscrizione fissa: 160 euro per un mese, 80 euro per quindici giorni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza