Città di Vicenza

12/05/2009

Variati: “Candido Vicenza a diventare tappa del Giro d’Italia del 2010”

Vicenza tappa del prossimo Giro d’Italia. L’idea parte dal sindaco Achille Variati che ha voluto proporre personalmente la candidatura del capoluogo berico al patron Angelo Zomegnan.

Variati, accompagnato dall’assessore allo sport Umberto Nicolai, ha incontrato il patron rosa questa mattina a Padova, alla partenza della tappa odierna del Giro: “Come sindaco di una città che da sempre ama questo sport e da appassionato di ciclismo - spiega Variati - penso si tratti di una bellissima opportunità, sia dal punto di vista sportivo sia per il ritorno d’immagine. Il patron del Giro è stato molto contento di sapere direttamente dal sindaco che Vicenza sta pensando di candidarsi per il 2010. Ora è necessario compiere tutte le verifiche tecniche e finanziarie del caso e presentare una candidatura ufficiale. Sono sicuro che le forze economiche del nostro territorio sapranno cogliere l’opportunità e la risonanza mondiale della partecipazione a questo evento, collaborando con noi soprattutto in termini di sponsorizzazioni”.

Entusiasta anche l’assessore Umberto Nicolai: “Da assessore allo sport e da presidente provinciale del Coni sono particolarmente contento che l’idea di candidare Vicenza a tappa del Giro d’Italia sia venuta direttamente dal sindaco. Il mondo sportivo vicentino da tempo chiedeva un interessamento dell’amministrazione. Sono molte le candidature che ogni anni vengono avanzate dalla città italiane, ma tenendo conto della presenza nel Vicentino di aziende leader nel campo del ciclismo, prima fra tutti la storica Campagnolo, che potrebbero sostenerci in questa impresa e della bellezza del nostro territorio, penso che Vicenza possa avere ottime chance di portare a casa dopo tanti anni questo risultato”.

E già si pensa al tipo di gara da proporre: tappa di partenza, tappa di arrivo o gara a cronometro, magari toccando le principali ville palladiane attorno alla città.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.