Città di Vicenza

11/05/2009

Dal Molin, Variati: “Perché chi amministrava Vicenza non ha portato avanti seriamente la soluzione più ovvia, cioè quella di via Aldo Moro?”

“Sono indignato e arrabbiato perché chi amministrava Vicenza prima di me non portò avanti con decisione e serietà la scelta più ovvia, cioè quella di via Aldo Moro”, così il sindaco Achille Variati, sul caso Dal Molin.

“In un anno di amministrazione - prosegue Variati - ho affrontato e trovato soluzioni per situazioni come i debiti fuori bilancio, la riorganizzazione del Comune, il risanamento di Aim, un piano per le strade che sta per partire… La questione Dal Molin è un’altra cosa: non ci sto ad accettare l’accusa di chi dice che ho perso tempo e sto improvvisando quando altri, prima di me, non hanno fatto quanto dovevano. In quanto sindaco la mia posizione è sempre stata soltanto una: far valere le ragioni della comunità. La ragion di Stato ha chiesto a Vicenza un sacrificio per allargare la base americana: il sindaco, che non può mettere in discussione la ragion di Stato, ha il dovere di far valere le ragioni della comunità e per questo io ho avversato da sempre in modo totale la scelta dell’area dal Molin. Non c’è nulla di antimericano in tutto ciò; il referendum stesso insisteva sull’area e non sul sì o sul no alla base”.

“L’ipotesi di via Aldo Moro - prosegue il sindaco – potrebbe proprio essere una soluzione interessante per rispettare le ragioni della comunità: già sei mesi fa ho approfondito la questione verificando che per quella zona non ci sono vincoli e controindicazioni. Anzi, c’è la Ederle dall’altra parte della strada e c’è pure l’A4 vicina. Perché questa soluzione non è stata adeguatamente sostenuta dall’amministrazione comunale con atti ufficiali? Se il committente della nuova base mi chiedesse un cambio di destinazione urbanistica per i terreni di via Aldo Moro potrei valutare la cosa perché, fatto salvo che una base militare produce comunque un danno alla città, sarebbe decisamente un danno minore”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.