Città di Vicenza

09/05/2009

Il sindaco di Vicenza e il sindaco di Cleveland hanno sottoscritto il Patto di amicizia tra le due città

Un patto di amicizia tra le città di Vicenza e Cleveland è stato scritto questa mattina a Palazzo Chiericati, prestigiosa sede palladiana dei musei civici di Vicenza, nel cuore della due giorni di incontri e colloqui tra la delegazione americana e i vertici di istituzioni e associazioni di categoria vicentine.

“L’inizio di un percorso – ha definito il sindaco Variati la firma del patto – verso un gemellaggio internazionale che rafforzerà l’amicizia tra le nostre due città. Un atto concreto per aprire prospettive concrete, perché sono convinto che in un momento di crisi globale come quello che stiamo vivendo anche un patto di amicizia come questo possa contribuire a far nascere una nuova fase”.

“Le nostre aspettative – ha chiarito a questo proposito il sindaco di Cleveland Frank G. Jackson ringraziando per la grande ospitalità ricevuta – sono molto alte perché questa non sia solo una bella amicizia, ma l’inizio di un beneficio reciproco”.

Questi gli obiettivi comuni, siglati oggi nel patto: “Esplorare la possibilità di collaborazioni nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, della meccatronica e delle tecnologie per il risparmio energetico; rafforzare gli scambi commerciali, promuovendo l’esplorazione di possibilità di reciproco interesse per le imprese delle due città; istituire collaborazioni nel campo della formazione e didattica sanitaria, ricerca clinica e sviluppo, trasferimento tecnologico, protocolli clinici e iniziative di solidarietà; promuovere la nascita di collaborazioni strutturali tra istituzioni universitarie locali, in particolare nel campo dell’ingegneria e della meccatronica, attraverso trasferimento tecnologico e programmi di scambio per studenti e docenti.

Nel pomeriggio la delegazione si concentrerà sui temi della cultura e del turismo, mentre con i diversi interlocutori già incontrati ha tracciato percorsi comuni sui temi della ricerca universitaria (meccatronica e ricerca tecnologica), dell’export (rapporto tra aziende e categorie) e della sanità (collaborazioni con l’ospedale per lo sviluppo di progetti nei campi della neurostimolazione e della medicina rigenerativa).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.