Città di Vicenza

08/05/2009

Piano strategico, martedì 12 maggio focus group su “Vicenza città della Solidarietà”

“Vicenza città della solidarietà” sarà il titolo del dodicesimo focus group che si terrà martedì prossimo 12 maggio dalle 16 alle 18.30 nella Sala Marzotto della Camera di Commercio di corso Fogazzaro 37 a Vicenza, nell’ambito del percorso di revisione, aggiornamento e condivisione degli indirizzi fondamentali del piano strategico della città. L’amministrazione comunale ha infatti voluto assegnare un’importanza prioritaria al dialogo con la cittadinanza e alla consultazione e partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’economia, della cultura e del sociale.

Nel corso degli undici focus group già conclusi sono stati approfonditi alcuni fra i fondamentali settori della vita cittadina come: bioedilizia, trasporti pubblici, risorse idriche, nuove tecnologie per il riciclaggio dei rifiuti, la meccatronica, il distretto orafo, la formazione e le nuove competenze professionali, la Tav, il quadrante infrastrutturale, l’emergenza occupazionale, le strategie per la cultura.

Ora, con il focus group di martedì pomeriggio, coordinato da Luca Romano, consulente del Comune di Vicenza, verrà affrontata la tematica “Vicenza città della buona convivenza”, sviluppando quindi i temi della crisi economica e dei risvolti in termini di difficoltà sociale che coinvolgono parti sempre più estese della cittadinanza.

L’incontro sarà aperto da una relazione dell’assessore alla famiglia e alla pace, Giovanni Giuliari, il quale porrà l’accento sui problemi sociali fondamentali di Vicenza in materia di anziani non autosufficienti, nuove povertà e migranti a rischio esclusione, nonchè sui problemi specifici di particolare emergenza come i nomadi e sulle proposte dell’amministrazione in termini di organizzazione dei servizi sociali.

L’incontro è aperto a tutto il mondo del sociale e del volontariato, ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, alla diocesi e alle categorie economiche.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.