Città di Vicenza

06/05/2009

Rassegna “Amati fantasmi”, venerdì 8 maggio a Palazzo Chiericati appuntamento dedicato a Fogazzaro

Prosegue a Palazzo Chiericati il ciclo di conferenze-spettacolo a ingresso libero di Luca Scarlini e Patricia Zanco su personaggi e storie della cultura a Vicenza.

Il terzo appuntamento, in programma venerdì 8 maggio alle 18, è dedicato ad Antonio Fogazzaro. “The winner is…Antonio Fogazzaro a Vicenza” avrà come protagonista il celebre scrittore vicentino, autore di versi e di romanzi come Malombra, Piccolo mondo antico, Piccolo mondo moderno e Leila.

Spesso intervenuto nella politica e nella vita culturale a Vicenza, sostenendo imprese culturali di vario tipo, Fogazzaro pronuncia nel 1870 al Teatro Olimpico un discorso sull’istruzione popolare, consegnando premi alle persone umili che si avvicinano alla cultura. Nel suo discorso la musica viene raccontata dal celebre scrittore come una forma di cultura condivisa in un tempo in cui l’istruzione era ancora per pochi. Negli anni successivi Fogazzaro si adopera per la Biblioteca Bertoliana trasferita nella sede di contrà  Riale ed è anche tra i promotori di un bar antialcolistico.

Partendo dalle orazioni per la città, Luca Scarlini e Patricia Zanco passeranno alla ricostruzione del legame basilare tra lo scrittore e la musica, da Malombra a Leila, ascoltando rari brani di Respighi e Tabaldini tratti dai suoi testi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai Musei civici: tel. 0444 321348-222810, fax 0444 546619, email museocivico@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.