Città di Vicenza

05/05/2009

Delegazione di Cleveland a Vicenza. Variati: “Affronteremo temi importanti come industria, università, sanità pubblica e turismo”

Un’ospitalità all’insegna di incontri di spessore e di tematiche forti quella predisposta dal sindaco di Vicenza Achille Variati per il collega di Cleveland, Frank G. Jackson. La delegazione capitanata dal sindaco democratico della città dell’Ohio, a Vicenza alla fine di questa settimana, si confronterà con amministratori e altri interlocutori qualificati su argomenti ritenuti determinanti per entrambe le città.

Un primo incontro sarà dedicato al modello vicentino di industria, dalla manifattura all’innovazione meccatronica, con i rappresentanti delle categorie economiche, della camera di commercio, dell’università: “Siamo stati per anni la locomotiva d’Italia – spiega lo stesso sindaco – e con le trasformazioni che stiamo attuando nell’innovazione continueremo ad esserlo. Gli americani sono molto interessati a questo percorso che caratterizza il nostro territorio”.

Un altro approfondimento sarà dedicato alle prospettive del commercio internazionale da e per il Nord America: ”Categorie economiche e camera di commercio – spiega il sindaco – potranno così confrontarsi con la delegazione americana sui temi dell’export, in un momento così decisivo per la nostra e per la loro economia”.

“Sanità e sociale: il modello socio-sanitario veneto” sarà l’argomento di un terzo approfondimento, specificatamente richiesto dagli ospiti americani nel cui territorio vi sono importanti centri di ricerca e di ingegneria medica. Vi parteciperanno anche la direzione dell’Ulss e la Regione. “I nostri ospiti - rivela il sindaco - sono molto interessati al modello veneto, soprattutto al rapporto tra sanità territoriale e sanità ospedaliera e a quello, raro altrove, tra sanità e mondo del sociale”.

Infine, come è naturale tra città che vogliono valorizzare i rispettivi territori, si parlerà di turismo e cultura, ancora con le categorie economiche, la Provincia, il consorzio Vicenza è e il Cisa.

Al termine della visita, che tra l’altro consentirà alla delegazione americana di immergersi nel cuore del Festival jazz, ci sarà la firma del protocollo di collaborazione tra le due città, preludio a un futuro gemellaggio.

A latere, il rappresentante della Case Western Reserve University di Cleveland Mark Coticchia sottoscriverà un protocollo d’intesa con l’università di Trieste.

“E’ la prima volta – dichiara il sindaco – che Vicenza affronta relazioni con una città extraeuropea. Sono convinto che sarà un’occasione di crescita e di soddisfazione reciproca anche perché Cleveland, con il suo passaggio da un’economia basata sull’industria a uno sviluppo che punta sull’innovazione, la ricerca e le nuove tecnologie, ha molte analogie con la nostra realtà e le trasformazioni che sta vivendo”.

La delegazione americana sarà composta da Frank G. Jackson, sindaco di Cleveland; Valarie J. McCall, responsabile rapporti istituzionali dello staff del sindaco; Michael Mendolera, International & Legislative Projects dello staff del sindaco; Marco Nobili, console d'Italia a Detroit; Serena Scaiola, vice console onorario d'Italia a Cleveland; Dennis Roche, presidente di “Positively Cleveland” organizzazione che si occupa della promozione del territorio dal punto di vista del turismo e della cultura (www.positivelycleveland.com); Mark Coticchia, della Case Western Reserve University, Research and Technology Mangement; Ezio Listati, del CIIM – Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo (www.ciim.it) e di NOIA – Nord Ohio Italian American foundation (fondazione che sovvenziona progetti e organizzazioni che hanno una forte componente italo-americana o che operano per promuovere la cultura italo-americana).

  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.