Città di Vicenza

04/05/2009

Il maestro Andras Schiff regala al sindaco il documentario sulle sue interpretazioni al teatro Olimpico distribuito in tutto il mondo. Variati: “Schiff straordinario ambasciatore per Vicenza”

Un grande testimonial per Vicenza, il pianista e direttore d’orchestra ungherese Andras Schiff. All’annuale ciclo di concerti che attira al teatro Olimpico un pubblico internazionale di appassionati, richiamati dagli esclusivi programmi della sua cosmopolita orchestra Cappella Andrea Barca, si aggiunge ora il dvd “Andras Schiff – Wolfgang Amadeus Mozart”, realizzato dalla prestigiosa etichetta franco-tedesca “Arte”, trasmesso su Sky e distribuito in tutto il mondo da Medici Arts.

In occasione della sua presenza a Vicenza per la dodicesima edizione di “Omaggio a Palladio – Andras Schiff e i suoi Amici”, oggi pomeriggio accompagnato dai rappresentanti della Società del Quartetto il maestro ha voluto consegnare personalmente al sindaco di Vicenza Achille Variati e all’assessore alla cultura Francesca Lazzari una copia del dvd che è stato presentato dal giornalista e docente di storia della radio e della televisione dell’università di Padova, Stefano Ferrio.

Il documentario propone il concerto tenutosi all’Olimpico il 2 maggio 2008, con programma tutto mozartiano: sinfonia 35 “Haffner”, ouverture del Don Giovanni e concerto per piano e orchestra numero 20 in Re minore. Mirabilmente diretto dal regista Claus Wischmann e prodotto da Cristopher Janssen per la tv culturale franco-tedesca Arte, il video risulta un emozionante viaggio di suoni e immagini che fondono con estrema naturalezza la classica bellezza del teatro palladiano e le ineffabili partiture di Amadeus. Arricchiscono il dvd un pregevole bis “bachiano” e una piacevole intervista in cui Schiff dichiara tutto il suo amore per quello che presenta al pubblico come il più bel palcoscenico del mondo. 

“Siamo molto fortunati – ha detto il sindaco Variati – perché il maestro Schiff ha voluto scegliere Vicenza per i suoi straordinari concerti che da oltre dieci anni richiamano un pubblico italiano e straniero. Noi abbiamo il dovere di conservare e far vivere il bene dell’umanità rappresentato dal teatro Olimpico e appuntamenti di alto spessore culturale come quelli proposti alla sua orchestra, ora divulgati anche attraverso questo dvd, sono il modo migliore per farlo. In questo senso lo invito ad essere nostro ambasciatore nel mondo, dove Vicenza è ancora poco conosciuta. Ringrazio anche l’instancabile maestro Piergiorgio Meneghini, della Società del Quartetto, che con grande dedizione, anche in tempi non particolarmente felici, ha continuato a lavorare per la musica e per Vicenza”.

“L’Italia ha molti monumenti  – ha detto Andras Schiff – ma un teatro come questo non esiste in nessuna altra parte del mondo: è un miracolo di acustica, estetica e atmosfera. Sono molto felice di aver realizzato questo dvd proprio all’Olimpico e spero che tutti coloro che lo vedranno vorranno venire a Vicenza a visitare di persona questo suo gioiello”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.