Città di Vicenza

04/05/2009

Al via “giovedì al Cineforum”, rassegna di film italiani proposti al centro diurno “Proti” ogni giovedì sera

Nell’ambito delle iniziative che il decentramento comunale promuove con le associazioni del territorio prende il via il 7 maggio “giovedì al Cineforum”, una rassegna di film italiani accompagnati dall’illustrazione del tema delle pellicole e da un dibattito.

La sede del cineforum è il centro diurno socio culturale “Proti” di contrà De Proti 3; l’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione “Volontariato Servizi Vicenza Onlus”.

L’argomento intorno a cui ruota la rassegna è “La storia italiana tra fiction e realtà”.

L’iniziativa parte giovedì 7 maggio alle 20 con il film “Uomini contro” di Francesco Rosi sul tema della guerra e su come essa non produca eroi; a cui seguirà il giovedì dopo “Il canale degli angeli” di Francesco Pasinetti, un lungometraggio su Venezia come città fra tradizione e modernità. Giovedì 21 sarà la volta di “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores scelto per illustrare l’argomento della fuga come mezzo per continuare a sognare. Il mese di giugno sarà aperto giovedì 4 da “Emigrantes” di Aldo Fabrizi, spunto di dibattito sul tema degli italiani come popolo di migranti. Giovedì 11, verrà proiettato “Domenica è sempre domenica” di Camillo Mastrocinque, la settimana dopo verrà offerto al pubblico in sala la visione di “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli, pellicola esemplare in materia di donne nel cinema italiano. Per chiudere la rassegna  giovedì 25 giugno è stata scelta la pellicola di Fellini “Amarcord”, un classico individuato dagli organizzatori come saluto al pubblico.

Ad ogni proiezione seguirà un documentario Luce o Incom su tema analogo a quello proposto dal film per offrire una pluralità di punti di vista e sguardi sulla materia trattata.

Tutte le proiezioni inizieranno alle 20, l’ingresso è libero.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.