Città di Vicenza

30/04/2009

Il Comune di Vicenza apre le porte allo Zecchino d’oro: sabato selezioni, domenica grande spettacolo in piazza dei Signori

Il Comune di Vicenza apre le porte allo Zecchino d’oro, che per oltre mezzo secolo ha incantato grandi e bambini di ogni generazione e che è addirittura stato inserito dall’Unesco nella lista dei patrimoni per una cultura della Pace.

Questa mattina a Palazzo Trissino il vicesindaco e assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Alessandra Moretti ha presentato l’ospitalità che Vicenza ha voluto riservare sabato 2 e domenica 3 maggio al più importante concorso canoro italiano per i bambini.

Già a dicembre il sindaco Achille Variati, in collaborazione con Latterie Vicentine, aveva offerto alle famiglie vicentine i biglietti omaggio per assistere al concerto natalizio del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna al teatro comunale di viale Mazzini.

In questo fine settimana l’iniziativa entra nel vivo, con le preselezioni e un grande spettacolo gratuito in piazza dei Signori.

Con il vicesindaco ha illustrato l’iniziativa Alice Terzi, dello staff organizzativo dello Zecchino d’oro, e Angelo Guzzo, direttore commerciale di Latterie Vicentine che sostiene la tappa vicentina.

Sabato 2 maggio al Convento di Santa Lucia (Borgo Santa Lucia, 34), dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 ci saranno le selezioni riservate ai bambini dai 3 ai 10 anni che aspirano a partecipare alla prestigiosa finale di novembre, trasmessa da Raiuno. Sono già 110 gli iscritti, ma le porte agli aspiranti concorrenti sono aperte fino al giorno della selezione.

Sarà invece piazza dei Signori ad ospitare lo spettacolo che festeggerà il passaggio della caravona dell’Antoniano a Vicenza: domenica 3 maggio alle 15 il Comune di Vicenza, con lo staff dello Zecchino d’oro e Latterie Vicentine, invita infatti grandi e piccini alla festa conclusiva “Pomeriggio d’oro… Zecchino”.

“Vicenza – ha dichiarato il vicesindaco Moretti – è particolarmente orgogliosa di ospitare questa iniziativa, sia perché lo Zecchino d’oro è uno spettacolo canoro di altissimo livello che sa promuovere i giovani talenti attraverso il gioco, sia perché la sua prospettiva è da sempre quella della promozione della pace e dell’interculturalità”.

“La cooperativa Latterie Vicentine – ha aggiunto il direttore Angelo Guzzo -  ha deciso di sostenere lo Zecchino d’oro a Vicenza fin dal suo lancio di dicembre perché è garanzia di un evento di qualità, particolarmente gradito ai nostri piccoli consumatori e alle loro famiglie, oltre che agli stessi produttori”.

“L’iniziativa – ha concluso l’organizzatrice Alice Terzi – è assolutamente gratuita in tutti i suoi aspetti: sia per i bambini che partecipano alle selezioni, sia per il pubblico dello spettacolo di piazza dei Signori”.

Fin dalle 15 tutti i bambini saranno coinvolti in giochi e festeggiamenti, dal truccabimbi alle sculture di palloncini, ai “bans” dello Zecchino con Ciccio Pasticcio, per ballare e cantare sulle note dei più celebri successi della rassegna canora.

Alle 17.30 salirà sul palco Veronica Maya, in onda ogni mattina su Raiuno con «Verdetto finale», che a conclusione della tappa vicentina presenterà la «Serata d’oro... Zecchino», grande spettacolo itinerante ad ingresso gratuito abbinato alle selezioni.

Protagonisti dello spettacolo saranno i giovani cantanti selezionati a Vicenza e la settimana precedente a Padova, che si esibiranno davanti al pubblico di piazza dei Signori disputandosi la possibilità di accedere direttamente alla finale nazionale di settembre all’Antoniano di Bologna.

Ospite d’eccezione sarà il soprano Cecilia Gasdia, che per l’occasione interpreterà, oltre a brani del suo repertorio, anche uno dei più celebri successi dello Zecchino d’oro.

Per informazioni e iscrizioni: www.selezionizecchinodoro.it ; tel 0513940206-0513940216.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.