Città di Vicenza

28/04/2009

Dal 22 al 24 maggio la Coppa Metamauco 2009 di Venezia con il patrocinio del Comune di Vicenza

Il 23 maggio al Lido di Venezia si disputerà la Coppa Metamauco 2009, una regata di imbarcazioni a vela organizzata dal Circolo della Vela di Mestre e dallo Yacth Club di Vicenza.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore allo sport Umberto Nicolai, dal presidente dello Yatch Club di Vicenza, Carlo Vajenti e dal presidente del Circolo Vela di Mestre Giancarlo Moretto.
Tra gli enti che offrono il proprio patrocinio ci sono, oltre al Comune di Vicenza, la Provincia di Vicenza, la Regione Veneto, il Comune di Venezia e la provincia di Venezia.

“Per il Comune di Vicenza – dice l’assessore allo sport Umberto Nicolai – promuovere iniziative come questa rientra nella doverosa logica di dare una mano non solo ai grandi sport, ma anche alle discipline di nicchia, che pure godono di un notevole seguito da parte dei vicentini”.

Il Circolo Vela di Mestre e lo Yacth Club di Vicenza hanno organizzato per anni una match-race, competizione tra coppie di imbarcazioni identiche, che si è poi evoluta in una regata classica, avendo al suo interno sia competizioni tra barche uguali sia imbarcazioni differenti che si fronteggiano.

La Coppa Metamauco è diventata negli anni una delle più importanti dell’area dell’Alto Adriatico e gli organizzatori si aspettano una partecipazione numerosa. All’edizione di quest’anno e alle manifestazioni collegate sono stati invitati 130 armatori dell’area veneziana e tutti i circoli velici dell’area dell’alto Adriatico.

Dopo alcuni anni la base logistica tornerà ad essere per l’edizione 2009 l’Arsenale.

Particolare attenzione viene data dagli organizzatori al nome della manifestazione, che deriva dal nome medievale di derivazione greca della bocca di porto Malamocco, nei pressi della quale si svolge la regata.

Il programma della manifestazione prevede che venerdì 22 ci siano l’arrivo delle imbarcazioni in Arsenale e l’accoglienza degli equipaggi.

Sabato 23 alle 12,30 ci sarà la partenza della regata, in cui le barche gareggeranno separate per classi: ORC international e ORC Club, classe minialtura, classe meteor e le altre tipologie in classe Libera. Al termine della giornata nel circolo sottoufficiali della Marina Militare dell’Arsenale si terranno una cena di gala e la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Domenica 24 ci sarà la possibilità per gli equipaggi di trattenersi in laguna per visitare liberamente i luoghi più suggestivi, per poi rientrare nei porti di provenienza.

Le iscrizioni alla Coppa Metamauco potranno essere fatte nei siti dei circoli vela di Mestre e Vicenza e dovranno pervenire alla segreteria per mezzo fax al numero 041 5315761 o per  e-mai: cdvm@circolovelamestre.it  o info@ycvicenza.com .

La quota di iscrizione è di € 60,00 per le classi ORC international/club e libera, €50 per le classi minialtura e meteor.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.