Città di Vicenza

28/04/2009

Allarme maltempo: a Ponte degli Angeli raggiunto il livello di esondazione, chiuse le prime strade

Due giorni di pioggia battente hanno fatto pericolosamente innalzare i livelli dei fiumi vicentini che in alcune zone della città sono già esondati.

L’assessore alla protezione clivie Pierangelo Cangini, dalle 6.30 alla centrale operativa allestita in Amcps, segnala che a Ponte degli Angeli il Bacchiglione ha raggiunto i 5 metri e 10 centimetri, ovvero il livello oltre il quale ci si attende l’esondazione.

L’acqua ha già invaso via Rumor verso contrà Chioare: la strada è stata chiusa. In periferia, chiusi alla circolazione per allagamento strada Cul de Ola e il sottopasso di Sant’Agostino. Sotto osservazione, con la prospettiva praticamente certa di doverle chiudere, anche strada delle Caperse, strada dei Ponti di Debba , strada della Porcilia e delle Ca’ Tosate.

Da segnalare anche che questa notte i bagni del teatro olimpico si sono parzialmente allagati perché si è bruciata una pompa che aspira l’acqua. Riparata la pompa, il problema è già rientrato senza danni.

Gli agenti della polizia locale, gli uomini della protezione civile e i tecnici di Amcps stanno presidiando tutti i punti critici, già rinforzati con sacchi. Contemporaneamente si sta cercando di liberare ponte delle Barche e ponte Furo dalla ramaglie, per consentire un miglior deflusso delle acque.

Fin dal mattino a ponte degli Angeli, in contrà Chioare, al ponte delle Barche e a sant’Agostino sono stati posizionati bancali con sacchi di sabbia a disposizione dei cittadini. Altri sacchi si possono andare a prendere direttamente all’Amcps, in viale sant’Agostino.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.