Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

27/04/2009

L’assessore Lazzari nelle scuole superiori parla del futuro di Vicenza con gli studenti

Nel pensare il disegno futuro della città è necessario che i giovani siano coinvolti come interlocutori fondamentali. Saranno loro, infatti, a vivere e costruire la città del domani. Per questo l'assessore alla progettazione e innovazione del territorio, Francesca Lazzari, ha avviato un ciclo di incontri in alcune scuole superiori cittadine, per presentare ai giovani e discutere con loro le linee di indrizzo del Piano di Assetto del Territorio.

Questa mattina è stato la volta dell'istituto tecnico per geometri “A. Canova” e del liceo artistico “Martini”. Poi toccherà al liceo scientifico “G.B.Quadri.

“Anche questi appuntamenti – nota l'assessore – fanno parte di quel piano di ascolto e di confronto con le diverse realtà cittadine che, come amministrazione, riteniamo importantissimo per far crescere un progetto condiviso di città. É la prima volta che viene offerto uno spazio specifico anche ai giovani. Ho sempre ritenuto necessario il loro coinvolgimento. In fin dei conti saranno loro i protagonisti della Vicenza del futuro. Devono avere perciò un'occasione per esprimere la loro opinione. Soprattutto quando sono in discussioni aspetti determinanti per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città in cui molti di loro costruiranno il proprio futuro”.

Gli incontri con le scuole vedono progredire la fase di discussione e di approfondimento delle linee strategiche del PAT che ha avuto già un primo interessante esito pubblico con l'iniziativa “Previsioni”, i progetti per la città pensati da 30 giovani architetti, in mostra al LAMEC, al piano terra della Basilica Palladiana, fino al 4 maggio.

Continueranno anche i confronti con le associazioni di categoria e le parti politiche, in vista dell'approvazione del PAT che l'amministrazione comunale intende definire prima dell'estate.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza