Città di Vicenza

27/04/2009

L’assessore Lazzari nelle scuole superiori parla del futuro di Vicenza con gli studenti

Nel pensare il disegno futuro della città è necessario che i giovani siano coinvolti come interlocutori fondamentali. Saranno loro, infatti, a vivere e costruire la città del domani. Per questo l'assessore alla progettazione e innovazione del territorio, Francesca Lazzari, ha avviato un ciclo di incontri in alcune scuole superiori cittadine, per presentare ai giovani e discutere con loro le linee di indrizzo del Piano di Assetto del Territorio.

Questa mattina è stato la volta dell'istituto tecnico per geometri “A. Canova” e del liceo artistico “Martini”. Poi toccherà al liceo scientifico “G.B.Quadri.

“Anche questi appuntamenti – nota l'assessore – fanno parte di quel piano di ascolto e di confronto con le diverse realtà cittadine che, come amministrazione, riteniamo importantissimo per far crescere un progetto condiviso di città. É la prima volta che viene offerto uno spazio specifico anche ai giovani. Ho sempre ritenuto necessario il loro coinvolgimento. In fin dei conti saranno loro i protagonisti della Vicenza del futuro. Devono avere perciò un'occasione per esprimere la loro opinione. Soprattutto quando sono in discussioni aspetti determinanti per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città in cui molti di loro costruiranno il proprio futuro”.

Gli incontri con le scuole vedono progredire la fase di discussione e di approfondimento delle linee strategiche del PAT che ha avuto già un primo interessante esito pubblico con l'iniziativa “Previsioni”, i progetti per la città pensati da 30 giovani architetti, in mostra al LAMEC, al piano terra della Basilica Palladiana, fino al 4 maggio.

Continueranno anche i confronti con le associazioni di categoria e le parti politiche, in vista dell'approvazione del PAT che l'amministrazione comunale intende definire prima dell'estate.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.