Città di Vicenza

24/04/2009

Inquinamento di Astichello e Bacchiglione: divieto di pesca

Per quindici giorni non si potrà pescare nell’Astichello e in un tratto del Bacchiglione. Lo dispone un’ordinanza del sindaco Achille Variati conseguente all’inquinamento da idrocarburi, segnalato a partire dalla zona di Laghetto.

Il divieto di pesca per 15 giorni riguarda tutto l’Astichello e il tratto del Bacchiglione dalla confluenza dell’Astichello fino al confine del territorio comunale.

L’inquinamento è di natura dolosa. L’assessore all’ambiente e alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza, che ha seguito personalmente la vicenda, assicura a questo proposito che il fatto si configura come un atto criminale di qualcuno che ha versato gasolio nella fognatura e non ha assolutamente nulla a che vedere con la rottura dell’oleodotto USA del marzo dell’anno scorso.

L’assessorato allo sport comunica che la manifestazione “Vicenza pesca” in programma per domani sabato 25 aprile è sospesa: la gara di pesca, infatti, si doveva svolgere da ponte Pusterla al ponte dello Stadio, cioè lungo un tratto di fiume dichiarato inquinato.

Gli organizzatori invitano i partecipanti a conservare il biglietto di iscrizione, che sarà utilizzabile nella data in cui verrà riproposta la manifestazione.

Nessun cambio di programma e nessuna preoccupazione, invece, per la manifestazione organizzata per i bambini nello specchio d’acqua di Parco Querini.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.