Città di Vicenza

24/04/2009

Express yourself, a Vicenza due giornate dedicate all’arte urbana e ai suoi giovani protagonisti

Domani e domenica 26 aprile il Centro Informagiovani di contrà Barche ospiterà Express Yourself, evento interamente dedicato alla cultura metropolitana che si esprime nella danza e nelle arti visive. L’iniziativa, curata dall’associazione Ritmo metropolitano e dallo Sportello Giovani artisti italiani dell’assessorato all’istruzione e alle politiche giovanili, invita i giovani, comunitari e non, a proporre approcci comunicativi e artistici all’insegna della street art. L’evento, che si inserisce all’interno del progetto regionale “Informastranieri” e che è promosso dal Comune di Vicenza assieme all’assessorato alle Politiche dei flussi migratori della Regione Veneto, è stato presentato questa mattina all’Informagiovani dall’assessore comunale Alessandra Moretti.

Laboratorio multiculturale volto a valorizzare i nuovi linguaggi creativi che animano e colorano il tessuto urbano, Express Yourself propone due percorsi paralleli attraverso urban culture, street dance e writing.

Il primo è Express yourself with your dance, due giornate al Centro Informagiovani di lezioni gratuite di hip hop, breakdance, locking, ragga-dancehall e wacking, tenute da alcuni dei migliori coreografi italiani, tra i quali Michael Fields, Luka Raimondi ed Erika Bonfanti. Le lezioni, suddivise per livelli, si terranno su prenotazione dalle 15 alle 18, mentre sabato 25 aprile, a partire dalle 20.45, sul palco del Teatro Astra si sfideranno in un concorso talentuosi streetdancer italiani e stranieri con la partecipazione di famosi gruppi hip hop italiani.

L’altro percorso è Express yourself with your write, col quale le sale del Centro Informagiovani si aprono ai colori e ai linguaggi figurativi del graffittismo urbano. Nel corso del pomeriggio di sabato infatti alcuni writer lavoreranno di fronte al pubblico che, dal vivo, potrà assistere al concretizzarsi di un’idea artistica. L’evento sarà inoltre l’occasione per presentare il concorso “Another trick on the wall” rivolto ai giovani writer italiani e stranieri residenti a Vicenza. I vincitori avranno la possibilità di esprimere la propria creatività su due pareti del Centro Informagiovani sul tema “E’ un piccolo passo”, di modo che, in prima persona, sono i ragazzi stessi a riqualificare appositi spazi urbani. Gli interessati potranno partecipare dal 25 aprile al 3 giugno presentando la documentazione richiesta dal bando scaricabile dal sito www.informagiovani.vi.it.

“Fondamentale obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di rivitalizzare la città anche con il contributo dei giovani – ha dichiarato l’assessore Moretti -. Vicenza è ricca di talenti ed è anche compito nostro valorizzarli e offrire loro spazi per esprimersi. È in quest’ottica dunque che abbiamo sviluppato questa nuova iniziativa a sostegno dell’arte urbana”.

Sempre nei locali del Centro informagiovani e fino alle 22 di domenica 26 aprile è inoltre possibile visitare l’esposizione di arti visive “Emersioni”, dedicata a giovani artisti italiani e stranieri residenti nel territorio Veneto. Partecipano alla mostra – che si inserisce all’interno della rassegna “Vie d’acqua. Vicenza lungo i fiumi” dell’assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza - tredici giovani artisti visivi rappresentanti di otto culture di provenienza diverse (francese, neozelandese, argentina, slovacca, sud coreana, finlandese, brasiliana e italiana).

Per informazioni contattare lo Sportello G.A.I Giovani artisti italiani, in contrà Barche 55, aperto dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (telefono 0444 222045, email: gai@informagiovani.vi.it).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.