Città di Vicenza

23/04/2009

Sabato 25 aprile al Bixio ultimo appuntamento di Teatro Elemento con Paola Ruffo e Marco Cattani

Niente di meglio di qualche bella risata per chiudere il ricco e variegato cartellone di Teatro Elemento, la rassegna di spettacolo promossa dallo scorso ottobre, allo Spazio Bixio di Vicenza, dal Comune di Vicenza, patrocinata dall'Amministrazione Provinciale, curata per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro e realizzata in collaborazione con la Fondazione Vignato per l'Arte e TeatroNet. Sabato 25 aprile alle 21 l'appuntamento è allora con due talenti della risata come Paola Ruffo e Marco Cattani, "complici" di una serata di cabaret dal titolo "Consigli utili per donne ma non solo", lavoro firmato dai due attori e autori per ridere un po' su di noi, uomini e donne senza distinzione. Nel mirino della premiata ditta Ruffo e Cattani finiranno così, naturalmente, le relazioni (o, spesso, la mancanza di relazioni) tra i due sessi, ma anche le tragicomiche vicende di una quotidianità propria - siamo sinceri... - un po' a tutti, tra guai in famiglia, noie sul lavoro, nevrosi e fissazioni a scelta.

«Sono arrivata al cabaret un po' per disperazione - si racconta Paola Ruffo - un po' per la mia famiglia. Lavoravo da undici anni alle Poste e avrei fatto qualsiasi cosa per cambiare lavoro». Impossibile resistere al cabaret anche per Marco Cattani, che di sé dice di essere «nato e cresciuto in un tranquillo quartiere di periferia a Reggio Emilia, la patria dei cappelletti in brodo, del Parmigiano Reggiano e dell'erbazzone, nell'ormai non più vicino '65; ottima annata per il Brunello di Montalcino e per gli attori comici. Sono tante cose : un padre, un viaggiatore curioso, un turista "fai da te" e un giocatore di scacchi. Ma soprattutto sono uno che ama calcare il palcoscenico per far ridere la gente. In sostanza mi definisco un cabarettista, autore comico e sceneggiatore».

Entrambi hanno frequentato il laboratorio di Zelig e hanno maturato una bella esperienza di palcoscenico. Su quello del Bixio porteranno una divertente carrellata di personaggi, dalla maestra di seduzione che istruisce le donne su come conquistare nei luoghi più disparati (in palestra, in treno, al ristorante) al single quarantenne alla ricerca dell'anima gemella tra strategie fallimentari e avventure sentimentali tragicomiche in chat, dall'ipocondriaco ospedalizzato al redattore di un giornale di annunci economici.

Biglietti a 10 euro (8 i ridotti). Lo Spazio Bixio si trova in via Mameli, 4 (angolo via Nino Bixio). Per le prenotazioni ci si può rivolgere al numero 392 1670914. Informazioni anche su www.spaziobixio.com  e www.theama.it .

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.