Città di Vicenza

23/04/2009

Il programma del festival di cortometraggi "Très courts"

Domani venerdì 24 aprile e sabato 25 aprile si svolgerà a Vicenza, in contemporanea con altre 70 città di 15 nazioni diverse, l’undicesima edizione del festival internazionale di cortometraggi “Très Courts”, una manifestazione che seleziona il meglio della produzione internazionale di cortometraggi. Questa iniziativa ritorna in città per la quarta volta, dopo che nelle precedenti edizioni aveva riscosso notevole successo sia in termini di qualità delle proposte, sia di interesse da parte del pubblico, soprattutto giovanile.

Il sindaco di Vicenza Achille Variati, nel riconfermare l’adesione del Comune al festival, ribadisce i motivi della scelta: “Ospitiamo anche quest’anno la manifestazione perché è una bella proposta nel segno della mondialità e dell’integrazione tra le culture. Questo perché - aggiunge Variati - la nostra società sta cambiando ed ogni esperienza che ci aiuta a comprendere l’altro è un’occasione che ogni istituzione dovrebbe valorizzare”.

Nel corso delle due giornate verranno proiettati, in lingua originale e sottotitolati, 50 film cortissimi della durata massima di 3 minuti. Tra tutti i corti presentati saranno assegnati tre premi da una giuria di qualità con sede a Parigi (Grand Prix, Prix de l’Originalité, Prix Animation) ed un premio direttamente dal pubblico in sala  in ogni città (Prix du Public).

Con inizio alle 21, entrambe le serate avranno luogo al cinema teatro Primavera di via Ozanam nel quartiere di S. Bertilla, che dispone di una delle più moderne sale in Italia per il sistema di proiezione in digitale.

Venerdì 24 saranno proiettati 25 film in gara, seguiti da una pausa nella quale il pubblico, mediante le schede che verranno consegnate in sala, procederà alla votazione. Successivamente verranno mostrati 11 corti non in concorso facenti parte della sezione “Paroles de Femmes”, ossia film realizzati da donne.

Nella serata del 25 si concluderà la proiezione degli altri 26 corti in gara. Anche questi saranno sottoposti al voto del pubblico; dopo la pausa seguiranno 10 corti che andranno a concludere la sezione "Paroles de Femmes”.

I vincitori saranno comunicati sui siti di Très Courts (www.trescourt.com) e sul sito di Esperimentocinema (www.esperimentocinema.com ).

L’ingresso è gratuito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.