Città di Vicenza

23/04/2009

Controlli agli attraversamenti pedonali: un’occasione per verificare anche il rispetto di altre norme

Prosegue l’attività di controllo degli agenti di polizia locale nelle vicinanze degli attraversamenti pedonali. Si tratta di un’iniziativa voluta dall’assessore alla sicurezza Antonio Marco Dalla Pozza per porre un freno ai numerosi e a volte drammatici investimenti di pedoni sulle strisce.

Nelle prime due settimane di controlli sono state nove le multe date ad automobilisti che non hanno rispettato la precedenza del pedone all’attraversamento pedonale. Ma questa campagna puntuale condotta dalla polizia locale in numerosi punti nevralgici della città ha fatto sì che la polizia locale abbia potuto verificare anche altri comportamenti scorretti, dalle cinture di sicurezza non allacciate all’utilizzo del cellulare durante la guida, dalle soste vietate allo stato di ebbrezza: su un totale di 109 controlli, oltre alle 9 contravvenzioni elevate a chi non ha rispettato i pedoni sono state inflitte altre 80 multe per altrettante violazioni del codice della strada.

Tra le zone dove sono risultate maggiori le irregolarità alla guida c’erano via Legione Gallieno, piazza Marconi e viale Mazzini.

“Penso che il controllo capillare della viabilità – commenta l’assessore Dalla Pozza – sia un ottimo servizio che la polizia locale offre a tutti i vicentini, nel nome della sicurezza stradale e del rispetto dell’altro, sia esso automobilista, motociclista, ciclista o pedone. Pertanto proseguiremo in questo senso, nella speranza che l’iniziativa sia soprattutto un deterrente per chi si ostina a tenere comportamenti scorretti e pericolosi sulla strada”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.