Città di Vicenza

23/04/2009

Un venerdì sera ricco di spettacoli all'aperto con "Vie d'acqua". A movimentare piazza Matteotti e alcuni ponti ci saranno spettacoli urbani, concerti, teatro di strada e installazioni video

Concerti, teatro di strada, installazioni video e spettacoli urbani. Tutto questo viene offerto per la giornata di venerdì 24 da "Vie d'acqua", la manifestazione sul tema dell'idrografia cittadina promossa a Vicenza dall'Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con Acque Vicentine, curata per la parte organizzativa dall'associazione Meccano 14, e realizzata con il sostegno di CO.I.MA, Svet s.r.l, Telekottage Plus s.r.l, Impresa Edile Abbadesse, Zefferino Zen e New Viedil s.r.l.

Lo scenario principale della serata sarà piazza Matteotti, dove alle 21, la compagnia "Voci dal Medievo di Trambaque" metterà in scena lo spettacolo di strada Quadri d'acqua: dai versi di epiche opere letterarie sfoceranno immagini - con il colore del mare, il suono di un torrente, l'odore della pioggia - che racconteranno come la vita dell'uomo, nel bene e nel male, sia legata all'acqua e al suo scorrere. Sempre nell'antico porto fluviale cittadino, alle 21.45, ci sarà l'incontro Immagini dell'acqua: società, cultura (e cinema) con Massimiano Bucchi dell'Università di Trento, a cui seguirà la proiezione Acqua a 35 mm, un viaggio nell'immaginario cinematografico dell'acqua, dai Fratelli Lumière ai Fratelli Cohen, dalle acque bibliche del Mar Rosso alle cascate del Niagara di Marylin Monroe, con epilogo tutto in acqua vicentina tra Primo amore e Don Giovanni. Il filmato è stato realizzato appositamente per la manifestazione dall'associazione "Observa - Science in society" e sarà introdotto da Alberto Brodesco dell’Università di Udine.

Le altre iniziative animeranno tre ponti della città. A ponte Pusterla, alle 21, vi sarà il concerto di jazz standards Take a Taste con Maja Ciprian (voce), Rossano Brunaporto (batteria), Federico Pilastro (contrabbasso) e Federico Callegaro (piano); alle 22.30 il concerto pop-rock revival di Musicipio (Eleonora Carlotto e Bruno Filippi, voci; Elisa Doria, tastiere; Nick Articci, chitarra; Alberto Borga, basso, e Mariano Doria, batteria).

A ponte S. Paolo, dalle 21, saranno riproposte la proiezione La spiaggia urbana, realizzata da "Dolp_dove osano le parole", e la visual art dell'artista digitale Giuseppe La Spada. Alle 22 toccherà al concerto live di musica elettronica dell'australiano Robert Curgenven e del milanese Attila Faravelli. Curgeven cattura i suoni della natura creando veri e propri paesaggi sonori che vanno poi a interagire con i suoni digitali del computer; Faravelli, già attivo come compositore nel teatro, nella danza e nel cinema, utilizza uno strumento composto da otto altoparlanti modificati, per restituire profondità acustica a suoni astratti. Ad accompagnare lo spettacolo musicale ci penserà la compagnia di ballo "Via" che - tra ponte S. Paolo e ponte S. Michele - si esibirà in una performance di danza urbana. La formazione padovana predilige da sempre danzare all'aperto, piuttosto che su palco, sperimentando le infinite relazioni tra architetture visibili del vivere e gli spazi del corpo.

Per tutte le iniziative in programma la partecipazione è libera. In caso di maltempo, le proiezioni e la performance musicale di Curgenven e Faravelli  saranno spostate al Teatro Astra.

Informazioni all'Assessorato alla Cultura (tel. 0444 222104; e-mail: infocultura@comune.vicenza.it; www.comune.vicenza.it) e ai recapiti dell'associazione Meccano 14 (e-mail: info@meccano14.org; www.meccano14.org).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.