Città di Vicenza

22/04/2009

25 aprile, Variati: “Invito i vicentini in piazza per celebrare insieme questa grande festa nazionale"

Orazione ufficiale affidata all’on. Valerio Zanone

Per il primo 25 aprile della sua nuova amministrazione, il sindaco Achille Variati invita tutti i cittadini ad partecipare alle celebrazioni organizzate in piazza dei Signori: “Mi auguro che siano molti i vicentini a venire in piazza per celebrare insieme questa importante festa nazionale nella quale sottolineare gli ideali comuni della libertà e della democrazia”.

Quest’anno sarà l’onorevole Valerio Zanone a tenere l’orazione ufficiale alla cerimonia del 25 aprile in piazza dei Signori.

“Sono felice - prosegue Variati - che l’onorevole Valerio Zanone abbia accettato la mia proposta di celebrare con noi a Vicenza l’anniversario della liberazione. Zanone rappresenta infatti uno degli uomini della politica italiana che incarnano i valori che la ricorrenza del 25 aprile ci invita a ricordare e a trasmettere alle nuove generazioni”.

Zanone, storico esponente del partito liberale italiano, già ministro dell’ecologia, dell’industria e della difesa e senatore del partito democratico, è stato presidente e ora è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Luigi Einaudi.

Nell’invitarlo alla celebrazione organizzata a Vicenza il sindaco ha voluto sottolineargli che la cerimonia si terrà in piazza dei Signori, quella stessa piazza dove l’11 marzo 1995 il presidente della Repubblica conferì alla città la seconda medaglia d’oro al valore militare, in ragione delle sofferenze patite per la seconda guerra mondiale e della Resistenza fatta dai vicentini in quelle tragiche circostanze.

Sabato 25 aprile il programma prevede la messa delle 10.15 nel tempio di San Lorenzo, quindi il trasferimento in corteo in piazza dei Signori dove, alle 11,15, sono previsti l’afflusso dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, l’ingresso del gonfalone della Provincia di Vicenza, gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata di 2 medaglie d’oro al valore militare, l’onore ai caduti e la deposizione delle corone. Seguiranno il saluto del sindaco e l’orazione ufficiale dell’onorevole Zanone.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.