Città di Vicenza

21/04/2009

Sono le cortigiane le protagoniste del secondo appuntamento di “Amati fantasmi: un racconto per i musei di Vicenza”

Luca Scarlini e Patricia Zanco ricostruiscono alcuni personaggi e storie della cultura a Vicenza dal Rinascimento all’Ottocento: quattro appuntamenti nella forma di conferenza-spettacolo, tra racconto dei fati e proposta dei testi originali, per riconsegnare all’oggi figure spesso note agli addetti ai lavori, ma altrettanto spesso poco frequentate dal pubblico. Tra testi e musiche d’epoca l’iniziativa disegna il ritratto di un mondo operoso e inquieto che si confrontava con l’antico e trovava in esso ispirazione per una ridefinizione del presente. Gli appuntamenti sono dedicati quindi a figure basilari di questa vicenda, a partire da un doveroso omaggio a Andrea Palladio, architetto che segnò radicalmente il destino della città, celebrato dalla recente mostra, che si svolgono nel salone d’onore del palladiano Palazzo Chiericati, sede della Pinacoteca civica.

Dopo quello del 17 aprile, dedicato a Gian Giorgio Trissino, ideologo, letterato, poeta, drammaturgo e ispiratore di Palladio, il prossimo appuntamento, in programma per venerdì 24 aprile alle 18, avrà il titolo di “Cortigiane, razza amata”.

Le cortigiane: ritratto luminoso di un mondo misterioso, tra testi, musiche e ispirazioni di un mondo di donne che hanno segnato la loro epoca e che per i loro liberi costumi sono state poi accantonate dalla storia. Tra la dominante Serenissima Repubblica e la dominata Terra Ferma, un racconto di storie e apparizioni, in luce e in ombra.

Ingresso libero.

Info: museocivico@comune.vicenza.it
www.museicivicivicenza.it  
tel +39 0444 321348/222810
fax. +39 0444 546619

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.