Città di Vicenza

20/04/2009

Undicesima edizione del Festival internazionale dei "Très Courts" al cinema teatro Primavera di Santa Bertilla il 24 e 25 aprile

Il cortometraggio di qualità ritorna a Vicenza: il 24 e 25 aprile si svolgerà infatti contemporaneamente in più di 70 città di 15 differenti nazioni in tutti i continenti, dalla Francia al Brasile, dall’Australia al Canada, dalla Romania al Senegal, l’undicesima edizione del Festival internazionale dei "Très Courts". Tra le città italiane, oltre a Padova, Trento e Celenza sul Trigno , c’è appunto Vicenza.

"Ho voluto confermare l’adesione del Comune a questa iniziativa che già da qualche anno viene proposta in città – conferma il sindaco Achille Variati – perché la ritengo una bella esperienza culturale nel segno della mondialità e dell’integrazione tra le culture. La nostra società sta cambiando e ogni esperienza che ci aiuti a comprendere l’altro è un’occasione che ogni istituzione dovrebbe valorizzare".

Il Festival consiste in una rassegna di 50 film cortissimi della durata massima di 3 minuti, frutto di una lunghissima selezione internazionale che ha individuato il meglio della produzione cinematografica mondiale. I film sono tutti in lingua originale, sottotitolati e, dal punto di vista dei contenuti, sono adatti ad ogni tipo di pubblico.

Tra tutti i corti presentati saranno assegnati tre premi da una giuria di qualità con sede a Parigi (Grand Prix, Prix de l’Originalité, Prix Animation) ed un premio direttamente dal pubblico in sala in ogni città (Prix du Public).

La città di Vicenza ospita per il quarto anno consecutivo la manifestazione che, nelle edizioni precedenti, ha riscosso notevole successo sia in termini di qualità delle proposte, sia di interesse da parte del pubblico, soprattutto giovanile.

L’evento è organizzato, come negli anni scorsi, da Esperimentocinema di Vicenza.

Curatori della manifestazione sono i registi Luca Immesi e Giulia Brazzale.

Il Festival si svolgerà in due serate, il 24 e 25 aprile prossimo, con inizio alle ore 21, al cinema-teatro Primavera di via Ozanam nel quartiere di S. Bertilla, che dispone di una delle più moderne sale in Italia per il sistema di proiezione in digitale.

Agli spettatori in sala, saranno distribuite le schede per la votazione dei film preferiti, che concorreranno all’assegnazione del Premio del Pubblico.

L’ingresso è gratuito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.