Città di Vicenza

20/04/2009

Internazionali di tennis “Città di Vicenza”, al via la quarta edizione

Torna a Vicenza il circuito del grande tennis internazionale. Dal 25 aprile al 2 maggio il Tennis Palladio e l’Associazione sportiva 98, in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Vicenza, porteranno in città oltre 80 atleti provenienti da tutto il mondo, che si daranno battaglia sui campi in terra rossa dello storico circolo cittadino per contendersi il montepremi di 15.000 dollari e i punti della classifica internazionale Atp.

L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore allo sport Umberto Nicolai, assieme al vicepresidente nazionale della Federazione italiana tennis, Gianni Milan, al direttore del torneo, Enrico Bettini, e al presidente dell’Associazione sportiva 98, Andrea Mantegazza.

L’obiettivo del torneo è mostrare ai giovani vicentini i nuovi talenti del tennis mondiale, per fornire loro uno stimolo alla pratica sportiva quotidiana. Nelle scorse edizioni non sono mancati gli atleti che hanno poi fatto strada tra i big del tennis internazionale: uno per tutti, il croato Marin Cilic attualmente numero 18 del mondo.

“Il tennis è un sport assai diffuso in città – ha sottolineato Nicolai -. Da un censimento delle varie attività sportive praticate siamo rimasti sorpresi dai numeri che arrivano dal tennis: nei due club principali si supera il migliaio di iscritti e fa un enorme piacere constatare che hanno tutte le età”. 

Come hanno spiegato Bettini e Mantegazza, questa quarta edizione degli internazionali di tennis “Città di Vicenza” si preannuncia particolarmente interessante, in quanto il livello medio dei giocatori che scenderanno in campo è molto alto per un torneo di questo tipo. Grazie al contributo di alcuni sponsor, infatti, il montepremi rimane a 15.000 dollari e tra i tornei Futures dello stesso periodo, quello di Vicenza può contare su una entry list di ottima qualità.

“Il tennis è uno sport in grandissima evoluzione – ha commentato infine Milan -. Uno dei più praticati in assoluto e per questo anche uno dei più difficili. Essere competitivi ad alti livelli è diventato difficile perché la concorrenza è agguerrita. Mai come adesso il nostro tennis è in salute: siamo il primo paese al mondo per tornei internazionali organizzati a livello maschile e il secondo a livello femminile. Ciò significa che da una parte i circoli stanno facendo un ottimo lavoro e dall’altra c’è una grandissima opportunità per i nostri giocatori di fare attività internazionale e quindi di crescere”.

Gli incontri si svolgeranno al Tennis Palladio con ingresso gratuito, tutti i giorni a partire da sabato prossimo 25 aprile fino a sabato 2 maggio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.