Città di Vicenza

20/04/2009

Comune di Vicenza e Amici di viale Trento: visita guidata storico, culturale, ambientale fino alle sorgenti della Seriola nell’ambito delle iniziative per valorizzare il volontariato dei quartieri

Il Comune di Vicenza insieme con l’associazione Amici di viale Trento, il Gruppo Alpini delle Maddalene e il Comitato per il recupero del complesso monumentale di Maddalene organizzano per domenica 26 aprile una visita guidata di carattere storico, culturale, ambientale dal Borgo di Santa Croce alle Sorgenti della Seriola.

Si tratta di una delle numerose iniziative volute dal sindaco Achille Variati per la promozione della partecipazione: “Per ricostruire un meccanismo di partecipazione nel territorio prima che venga ricostruito un decentramento formale e istituzionale – ricorda il sindaco – ho chiesto alle associazioni di volontariato che operano nei quartieri di farsi avanti con idee e progetti: in molte hanno risposto all’appello e ora cominciamo a vedere i frutti di questo nuovo metodo”.

Il ritrovo per la passeggiata fino alle sorgenti della Seriola è alle 8.45 di domenica 26 aprile in Piazzale Tiro a Segno all’inizio di viale Trento; sarà possibile effettuare il percorso di circa 4 chilometri a piedi e in bicicletta.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di illustrare i luoghi di richiamo culturale e valore storico e naturalistico della città, come ad esempio il Torrione di Santa Croce, le Case del Barba,  Villa Ca’ Beregane, la Risorgiva la Boia, le sorgenti della Seriola e il convento di Santa Maria Maddalena.

Le iscrizioni possono essere effettuate presso il bar Al Clinto in Piazzale Tiro a Segno o telefonando agli organizzatori Luciano Parolin (339.2768692) e Alessandro Guaiti (347.8765505). La quota di adesione è di 2 euro.

Per motivi organizzativi saranno ammesse al massimo 150 persone.

Ai primi 100 iscritti verrà consegnato un libretto con piantina e descrizione dei luoghi che saranno visitati.

Alla fine della manifestazione è previsto un ristoro a cura del Gruppo Alpini delle Maddalene.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.