Città di Vicenza

16/04/2009

“Amati fantasmi”: un racconto in quattro puntate ai musei di Vicenza

I Musei Civici di Vicenza propongono un ciclo di quattro conferenze-spettacolo dal titolo “Amati fantasmi: un racconto per i Musei di Vicenza”.

Il progetto, curato e realizzato da Luca Scarlini e Patricia Zanco, si articolerà in quattro appuntamenti recitativi e musicali a Palazzo Chiericati, della durata di un’ora circa,  dedicati a episodi della storia e della cultura di Vicenza. 

I temi proposti, tre incentrati sul Rinascimento e uno ambientato nel Novecento, sono tutti connessi alla storia e alle tradizioni della città:

Domani, venerdì 17 aprile alle 18, nell’incontro dal titolo “Sofonisba, mon amour” si racconterà di Gian Giorgio Trissino che crea con Sofonisba uno dei modelli di tragedia rinascimentale, spesso allestita negli spazi dell’Olimpico, ma oggi assai poco frequentata.

Venerdì 24 aprile, sempre alle 18, l’appuntamento è con “Cortigiane, razza amata”, una serie di racconti dal variegato mondo delle cortigiane, più o meno oneste e onorate, letterate o illetterate, che dalla Serenissima “irradiavano le loro attività” in terraferma e in altri luoghi.

Venerdì 8 maggio alle 18 sarà la volta di “The winner is: Antonio Fogazzaro e i premi agli scolari” con la rievocazione del discorso che Antonio Fogazzaro tenne nel 1870 all’Olimpico nell’occasione della premiazione di scolari civici e rurali, raccontando cosa fossero per lui l’arte e la cultura.

Sabato 16 maggio, alle 22 ci sarà “Suonin le trombe: Andrea Gabrieli all’Olimpico e nel mondo”: Andrea Gabrieli fu uno dei grandi musicisti del tardo Rinascimento italiano. Per lo spettacolo inaugurale del Teatro Olimpico, nel 1585, compose le musiche dell’Edipo, in cui le trombe riecheggiavano il destino amaro del tiranno accecato dal fato.

L’ingresso agli appuntamenti è libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.