Città di Vicenza

16/04/2009

Sabato 18 aprile ultimo appuntamento con "La Vicenza pre-palladiana". Ai Chiostri di S. Corona una conferenza sulla poliedrica figura di Giangiorgio Trissino chiuderà il ciclo di incontri

Con l'appuntamento di sabato 18 aprile, si conclude "La Vicenza pre-palladiana", il ciclo di conferenze e visite guidate promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza con il sostegno della Fondazione Cariverona, e curato da Italia Nostra.

L'incontro di chiusura spetta a Francesca Lodi che, alle 10,30, terrà nella sala dei Chiostri di S. Corona la conferenza intitolata "Un promotore di cultura nella Vicenza del giovane Palladio: Giangiorgio Trissino diplomatico, letterato, architetto, mecenate".

L'ingresso è libero. Informazioni alla segreteria di Italia Nostra, (via Arzignano, 1), aperta con il seguente orario: martedì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 12,30; giovedì dalle 15,30 alle 18. Tel/fax 0444 505172; e-mail: italianostra.vi@inwind.it;   http://www.italianostra-vicenza.it.

Le iniziative della Vicenza pre-palladiana" - ideate per scoprire il contesto culturale e artistico nel quale Andrea Palladio ha potuto sviluppare il proprio genio universale - hanno visto un'ampia partecipazione di pubblico, testimoniando così un vivo interesse dei vicentini per le bellezze artistiche meno celebri, ma non per questo di minor importanza rispetto alle più note opere palladiane.

Con l'aiuto di storici dell'arte del territorio, il ciclo ha preso in considerazione numerosi gioielli architettonici cittadini, come le chiese di S. Lorenzo, S. Bartolomeo, dei Carmini, S. Corona e S. Rocco.   

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.