Città di Vicenza

15/04/2009

Cleveland, una delegazione capitanata dal sindaco Jackson sarà a Vicenza dal 7 al 9 maggio

Una delegazione di Cleveland, Ohio, capitanata dal sindaco Frank G. Jackson, sarà a Vicenza tra il 7 e il 9 maggio prossimi per una serie di incontri ufficiali volti a porre le basi per un futuro gemellaggio tra le due città.

Le basi del patto di amicizia transatlantica, che verrà sottoscritto nel corso del soggiorno a Vicenza, è iniziato nel luglio scorso con la visita di Serena Scaiola Ziska, viceconsole italiano a Cleveland, che si era fatta “ambasciatrice” della precisa richiesta di gemellaggio da parte del sindaco Jackson. Achille Variati si dimostrò subito particolarmente interessato e da allora le relazioni tra le due città si sono fatte sempre più forti.

“Durante il suo soggiorno a Vicenza – annuncia Variati -, approfondirò col sindaco di Cleveland alcuni aspetti molto importanti legati in particolare a sviluppo economico e commerciale, turismo, cultura, università, area medica e dell’ingegneria sanitaria, visto che Cleveland ha centri di ricerca internazionalmente riconosciuti”.

“Si tratta della prima volta in cui la città di Vicenza ragiona in questi termini con una città extra-europea – sottolinea inoltre Variati -. Anzi, dopo i gemellaggi europei di Annecy e Pforzheim degli anni ’90, entrambi sottoscritti nel corso del mio primo mandato da sindaco, questi patti di amicizia internazionali si sono fermati. Ora li riprendiamo”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.