Città di Vicenza

15/04/2009

Writers, al via la mappatura degli spazi adatti ai murales dei graffitari vicentini

La parete dell’ex centro Ya Basta sarà affidata ai writers in occasione del Festival biblico che si terrà a Vicenza dal 30 maggio al 2 giugno. L’assessore alle politiche giovanili Alessandra Moretti intende così dare avvio allo specifico progetto educativo per responsabilizzare i giovani autori di graffiti, con il quale il Comune da una parte offre muri su cui realizzare i murales, dall’altra obbliga i writers a rispettare gli altri spazi pubblici o privati.

“Il progetto ‘Writers’ ­- spiega infatti l’assessore - vuole essere una risposta ai fenomeni di imbrattamento con vernice spray ai danni di edifici, monumenti ed opere, spesso anche di valore artistico e storico, con danni materiali e d’immagine che si riflettono sull’aspetto culturale, estetico e turistico della città. Tuttavia l’amministrazione comunale ritiene altresì importante offrire spazi e strumenti che consentano l’espressione della creatività e delle capacità dei giovani”. Di qui allora l’avvio della mappatura degli spazi adatti ai murales dei ragazzi vicentini, per procedere poi con le necessarie richieste di autorizzazione di occupazione di spazio pubblico e con le relative ordinanze.

Intanto però la parete dell’ex Ya Basta è già stata assegnata ai graffitari vicentini in concomitanza, appunto, del Festival biblico di fine maggio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.