Città di Vicenza

14/04/2009

“Vicenza regala un sorriso”: Comune e Diocesi di Vicenza insieme anche con un triangolare di calcio di beneficenza per sostenere i cittadini in difficoltà

Un triangolare di calcio di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto al Fondo straordinario di solidarietà per chi perde il lavoro istituito dalla Caritas Diocesana: è questa l’iniziativa “Vicenza regala un sorriso”, presentata questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore allo sport del Comune di Vicenza Umberto Nicolai, dal presidente della Fiera Dino Menarin e dal responsabile Caritas per il Fondo di solidarietà Stefano Osti.

In occasione delle celebrazione del ventennale di Koinè (arte sacra e arredi liturgici in Fiera di Vicenza dal 18 al 21 aprile) il Comune e la Diocesi di Vicenza, con l’organizzazione di Fiera Vicenza e del Vicenza Calcio, promuovono infatti un triangolare di beneficenza a favore del Fondo straordinario istituito dalla Caritas Diocesana per far fronte in maniera tangibile alle ripercussioni della crisi economico-finanziaria sulle fasce più disagiate della popolazione.

Allo Stadio Menti, lunedì 20 aprile alle 20, scenderanno in campo protagonisti d’eccezione del mondo cattolico: la Seleçao Internazionale dei Sacerdoti (11 calciatori che giocano.. da Dio), capitanata da Don Mazzi e dal mister Moreno Buccianti, i frati del Messaggero di Sant’Antonio di Padova e i fornitori della Chiesa (panche, campane, vesti liturgiche, arte sacra, vetrate artistiche, fonderie…) che rappresentano l’eccellenza espositiva di Koinè.

Per la prima volta parroci e frati si incontreranno con i loro fornitori fuori dai perimetri della fiera, in un triangolare di calcio di partecipazione e solidarietà. L’ingresso alla manifestazione sarà ad offerta libera e l’intero ricavato sarà devoluto al Fondo di solidarietà presentato lo scorso 16 febbraio da monsignor Nosiglia.

A sostegno della causa ci saranno anche la voce straordinaria di Sherrita Duran, the Queen of Gospel, californiana che canta per trasmettere la gioia e l’amore di Dio, e l’incontenibile allegria di Giusy Zenere e del gruppo cabarettistico le Bronse Querte, che animeranno con commenti e cronache semi-serie la kermesse sportiva.

A dare il calcio d’inizio, sarà il sindaco di Vicenza Achille Variati mentre il vescovo Cesare Nosiglia benedirà l’evento.

“In questo momento particolarmente delicato per molte nostre famiglie – dichiara il sindaco Variati – le istituzioni hanno il dovere morale di sostenere in modo convinto le iniziative che vanno nella direzione della solidarietà. Il Comune si è attivato in vari modi, con specifici fondi e riduzioni di tariffe e, per la prima volta, con l’assegnazione di 50 mila euro al microcredito etico-sociale della Caritas. Ai cittadini chiediamo di esserci vicini, ad esempio partecipando a manifestazioni come questa, che indirizzerà la loro generosità verso una più che giusta causa”.

Convinta anche la partecipazione di Dino Menarin, presidente dell’Ente Fiera: "In occasione del Ventennale di Koinè, Fiera di Vicenza ha scelto la strada della solidarietà,e con la collaborazione di Coldiretti Vicenza e del Vicenza Calcio, abbiamo sostenuto questo evento. Un modo concreto per sostenere chi è meno fortunato. Contiamo sulla partecipazione degli oltre 350 espositori, presenti a Koinè dal 18 al 21 aprile e che rappresentano l'eccellenza produttiva a livello mondiale".

A presentare l’iniziativa, questa mattina, doveva esserci anche il direttore della Caritas don Giovanni Sandonà, ma proprio oggi è in Abruzzo come Delegato Caritas del Nordest per effettuare una ricognizione delle azioni da mettere in atto a sostegno delle popolazioni così duramente colpite dal terremoto. Don Sandonà ha comunque voluto inviare un messaggio di sostengo all’iniziativa: "Credo che questo aiuto al Fondo straordinario di solidarietà con chi ha perso il lavoro, Fondo che sarà a disposizione delle persone in difficoltà da fine aprile, possa essere una delle tante forme, a volte magari inusuali, ma comunque importanti, che può e deve assumere l'attenzione verso chi più fa fatica, dentro a questa recessione globale, anche nella nostra società vicentina".

L’ingresso alla manifestazione “Vicenza regala un sorriso”, che comincerà alle 20, è gratuito, con donazione libera destinata al Fondo straordinario di solidarietà della Caritas Diocesana.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.