Città di Vicenza

09/04/2009

Termina domani il divieto di circolazione per Euro 0 ed Euro 1

Termina domani venerdì 10 aprile il divieto di circolazione programmato dall’amministrazione comunale tra gli interventi per fronteggiare l’inquinamento atmosferico. Iniziato lo scorso 12 gennaio, il blocco ha riguardato i veicoli euro 0 ed euro 1 e i ciclomotori e motoveicoli a due tempi non catalizzati, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Oltre alla classica zona soggetta ai blocchi della circolazione, il divieto ha riguardato anche i quartieri di San Lazzaro, Villaggio del Sole, Laghetto, Fiumi, San Francesco e San Pio X.

L’ordinanza stabiliva inoltre che, se nel periodo compreso tra il 7 gennaio e il 10 aprile si fossero registrati 9 giorni consecutivi di supermanto del valore limite del PM10 (50 µg/m3 ), il Comune avrebbe applicato nella prima domenica utile successiva il blocco totale del traffico per tutti i veicoli a combustione interna. Ciò non si è verificato, ma ugualmente è stata programmata una “domenica senz’auto” che si è svolta regolarmente lo scorso 22 marzo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.