Città di Vicenza

09/04/2009

Bullismo, un corso per dare una risposta alla richiesta di aiuto della vittima e dell’aggressore

Il bullismo in tutte le sue dimensioni ed implicazioni è il tema che verrà affrontato dal percorso formativo proposto dal Comune di Vicenza all’interno del calendario di incontri “Adolescemenze”. Nati per fornire nuove conoscenze e nuovi strumenti per comprendere e meglio interagire con i ragazzi e il loro mondo complesso, i sette percorsi formativi sono stati sviluppati dalle associazioni coinvolte in collaborazione con l’assessorato alla famiglia e alla pace.

“Bullismo: ragazzi soli. Viaggio alla scoperta del grido di solitudine dei ragazzi”, è uno dei quattro percorsi proposti da Genitori Vicenza Onlus sotto il titolo “Formarsi per formare”, al costo di 25 euro (20 euro per gli associati).

Tenuto dalla pedagogista clinica e mediatrice relazionale Federica Ciccanti, il corso – che si terrà a Villa Tacchi in viale della Pace 87, sede della circoscrizione 3 - è articolato in quattro incontri della durata di due ore ciascuno, dalle 20.30 alle 22.30. Le prime due lezioni (23 e 30 aprile) saranno frontali e affronteranno i concetti teorici del fenomeno “bullismo” e dei suoi attori. Le ultime due lezioni (14 e 21 maggio) saranno invece più interattive e offriranno un approccio educativo di aiuto e sostegno ai ragazzi coinvolti e al gruppo nel quale sono inseriti, per fornire una risposta alla richiesta di aiuto sia dalla parte della vittima che dell’aggressore.

Gli interessati possono iscriversi e avere ulteriori informazioni telefonando allo 0444 513254 o al 349 7010315.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.