Città di Vicenza

07/04/2009

Progetto città a posto: viale della Pace asfaltata di nuovo a spese di Amcps. Presto aumentate le cauzioni per chi chiede di scavare in strada

“Ragazzi si cambia”: questo lo slogan scelto dal sindaco Achille Variati per stigmatizzare i lavori pubblici fatti male ai danni della comunità. Il primo cantiere a finire sotto la lente di ingrandimento del sindaco è stato quello di viale della Pace, asfaltata la scorsa estate: “E’ di nuovo un disastro – commenta il sindaco – ma il Comune non è più un’ameba a cui può essere fatto di tutto perché tanto non succede mai niente: dal momento che quel lavoro non è stato fatto a regola d’arte, chi lo ha eseguito per noi, cioè AMCPS, lo dovrà rifare a sue spese! E con me, d’ora in avanti, sarà sempre così: se un lavoro viene fatto male chi sbaglia paga, anche per il cosiddetto danno d’immagine. E un’azienda che non lavora bene, come accade nel privato, se non si ravvede non lavorerà più con il Comune”.

Il caso di viale della Pace è un assaggio del progetto “Città a posto” che con la bella stagione prevede la generale sistemazione delle malandate strade cittadine. Con alcune novità anche in termini di garanzie: “Aumenteremo - annuncia il sindaco - la cauzione per le aziende pubbliche e private che chiederanno di scavare sulle strade cittadine; la somma sarà restituita solo dopo un anno dal termine dei lavori, in modo da non avere sorprese in fatto di cedimenti; ci sarà un ufficio destinato a certificare la regolarità e la bontà degli interventi di ripristino dell’asfaltatura”.

Assieme alle strade, sorvegliati speciali di questo periodo saranno anche il verde pubblico e l’arredo urbano: “Ho chiesto agli uffici, in accordo con l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, di partire da piccole cose, come la sistemazione della rotatoria di piazzale Bologna o la collocazione di posacenere in centro. Conto di vedere i primi risultati prima dell’inizio dell’estate”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.