Città di Vicenza

03/04/2009

La Vicenza pre-palladiana: sabato 4 e domenica 5 aprile due incontri per conoscere le architetture vicentine di Lorenzo da Bologna

Nel primo fine settimana di aprile, " La Vicenza pre-palladiana" - il ciclo di conferenze e visite guidate promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza con il sostegno della Fondazione Cariverona, e curato da Italia Nostra - giunge al suo quarto e penultimo appuntamento.   
Ai due incontri della settimana scorsa, incentrati sulle tarsie lignee e l'altare del coro di S. Corona, ne seguono altri due con l'intento di esplorare i lavori vicentini dell'architetto Lorenzo da Bologna.

Sabato 4 aprile alle 10.30 Giovanna Dalla Pozza Peruffo terrà, nella sala dei Chiostri di S. Corona, la conferenza "Lorenzo da Bologna a Vicenza: il rinnovamento delle architetture nei suoi palazzi e nelle sue chiese".

La stessa Dalla Pozza Peruffo, il giorno seguente, sabato 5, farà ammirare al pubblico, le architetture di Lorenzo da Bologna nella Chiesa di S. Rocco.

Per la visita guidata il ritrovo è alle 10.30 davanti alla chiesa.

Entrambi gli incontri sono gratuiti. Per la visita guidata di domenica è obbligatoria la prenotazione alla segreteria di Italia Nostra, (via Arzignano 1), aperta con il seguente orario: martedì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 12.30; giovedì dalle 15.30 alle 18. Tel/fax 0444 505172; e-mail: italianostra.vi@inwind.ithttp://www.italianostra-vicenza.it

Le iniziative de "La Vicenza pre-palladiana" sono state ideate per scoprire, con l'aiuto di storici dell'arte del territorio, il contesto culturale e artistico nel quale Andrea Palladio ha potuto sviluppare il proprio genio universale. 

"La Vicenza pre-palladiana", che finora ha visto un’ampia partecipazione di pubblico a tutti gli incontri, si concluderà sabato 18 aprile con una conferenza di Francesca Lodi sulla figura di Giangiorgio Trissino, spingendosi così fino agli anni che videro sbocciare in città il talento del figlio di Pietro della Gondola.  

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.