Città di Vicenza

03/04/2009

Il Forum Center 2.0 di Vicenza scelto come esempio alla Settimana dell’urbanistica di Padova

Il progetto “Forum Center 2.0” del Comune di Vicenza fa scuola a Padova. E’ stato infatti scelto come esempio di buona pratica nell’ambito della Settimana dell’urbanistica organizzata nel comune patavino. L’iniziativa vicentina ha visto amministratori, professionisti, studenti e cittadini approfondire secondo i principi dell’urbanistica partecipata il tema della riqualificazione della zona industriale.

Quell’esperienza, adesso, è diventata anche oggetto di riflessione e di indagine nella manifestazione di Padova che presenta modelli di coinvolgimento dei cittadini nelle trasformazioni territoriali.

La Settimana dell’urbanistica di Padova, che a fine marzo si è tradotta in convegni, le zioni ed esposizioni, fa parte dei progetti “Civil Life” e “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione: il governo del territorio”, promossi dal Consiglio regionale del Veneto  con la collaborazione del Comune di Padova, del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con alcuni istituti superiori di Padova.

“Fa particolarmente piacere – dichiara l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio ed alla cultura Fancesca Lazzari -  che i nostri progetti di studio e trasformazione del territorio escano dall’ambito locale e comincino ad essere presi ad esempio da altri per la forza innovativa e partecipativa che li contraddistingue”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.