Città di Vicenza

02/04/2009

Riprende il servizio serale “Orario Cordellina” alla Biblioteca Bertoliana

Riprende il servizio bibliotecario serale, come richiesto a gran voce dall’utenza. Opera Pia Cordellina e Istituzione Bertoliana, sotto l’egida del sindaco di Vicenza, hanno trovato le risorse e le soluzioni per tornare a garantire una più ampia apertura della sede di Palazzo Costantini.

Questa mattina il servizio è stato presentato, alla presenza del sindaco Achille Variati, dal presidente della Biblioteca Civica Bertoliana Giuseppe Pupillo e dalla presidente dell’Opera Pia Cordellina Franca Mattiello.

Il cosiddetto “Orario Cordellina” ritorna quindi dal 15 aprile con l’apertura serale della sede di Palazzo Costantini della Biblioteca Bertoliana, dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle  21.30. Da maggio fino al 31 dicembre 2006 l’orario sarà addirittura prolungato fino alle 22.

“Si tratta – ha commentato il sindaco – di un servizio che riprende dopo alcuni mesi di interruzione perché è stato giudicato importante e molto utilizzato. In un momento di ristrettezze economiche come questo tutti devono fare delle scelte, e anche l’Opera Pia ha dovuto valutare se continuare a finanziare l’iniziativa oppure no. Ringrazio la presidente per la sensibilità dimostrata nel raccogliere la nostra richiesta, quella della Biblioteca Bertoliana e soprattutto quella dei molti giovani che hanno segnalato come il prolungamento dell’orario di apertura sia una soluzione preziosa ed molto apprezzata”

L'attenzione dell’Opera Pia Cordellina nei confronti della Bertoliana risale al secolo XIX quando alla Civica Biblioteca furono consegnati regolamenti e bandi del Collegio Cordellina. La stessa Opera Pia, più recentemente, ha donato alla Biblioteca opere in parte di carattere enciclopedico, in parte di argomento giuridico, in parte, ancora, di interesse locale. Infine ha donato alla Bertoliana anche il proprio archivio storico.

Un legame ben più stretto è derivato nel 2000 dalla decisione del Consiglio di Amministrazione dell'Opera Cordellina di coprire una parte significativa delle spese per l'apertura serale (dal lunedì al venerdì) della sede bibliotecaria di Palazzo Costantini. Questa dilatazione dell'apertura di servizio della Bertoliana, che già risultava e risulta una delle biblioteche italiane con maggiore accessibilità per quanto concerne l’orario, ha favorito la popolazione studentesca e, in particolare, gli studenti lavoratori.

Dall’analisi statistica effettuata per l’anno 2008 in 245 giorni di apertura della sede di Palazzo Costantini durante l’ “Orario Cordellina” sono state rilevate 23.973 visite, segno concreto dell’interesse dell’utenza per questo servizio.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.