Città di Vicenza

27/03/2009

Mostra dei gioielli di Barbara Uderzo a Casa Cogollo: sabato e domenica l'artista incontra il pubblico

È stata inaugurata nei giorni scorsi con ampio successo di pubblico, la mostra promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza "Rings etc. - gioielli di Barbara Uderzo",   che ha aperto il ciclo di esposizioni di design a casa Cogollo, detta del Palladio, curato da Stefania Portinari.

Durante i prossimi fine settimana, Barbara Uderzo sarà disponibile a raccontare il suo percorso artistico (vent'anni di attività nel settore del gioiello contemporaneo), a spiegare quali siano le principali tecniche di realizzazione dei suoi gioielli e a dialogare con il pubblico rispondendo a domande e a curiosità.

La prima presenza dell'artista in mostra è per sabato 28 marzo, dalle 17. Domenica 29, Barbara Uderzo sarà invece disponibile sia al mattino, dalle 11, sia al pomeriggio, dalle 17. Il fine settimana seguente, l'autrice vicentina sarà alla Casa del Palladio sabato 4 aprile dalle 17,   e domenica 5 dalle 11 e dalle 17.

Sabato 11 aprile, Barbara Uderzo sarà nella sede espositiva alle 11 e alle 17. Il sabato successivo, attenderà i visitatori dalle 17, mentre domenica 19 aprile l'appuntamento è di nuovo alle 11 e alle 17. 

"Rings etc. - gioielli di Barbara Uderzo" presenta circa un centinaio di gioielli realizzati soprattutto con materiali alternativi, quali - oltre agli usuali metalli preziosi come argento e oro - plastiche diverse, legni pregiati, sostanze alimentari come liquirizia o caramelle pralinate, minerali, carta e una documentazione sia fotografica che video delle opere più effimere come i noti bijoux-chocolat, gioielli realizzati con cioccolato fondente e foglia d'oro puro.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì, fino al 26 aprile (orario: 10,30-13; 15-19; ingresso libero).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.