Città di Vicenza

26/03/2009

Variante alla Pasubio, il sindaco Variati e l'assessore provinciale Toniolo: “Passaggio storico, oggi si sblocca un’opera ferma da 25 anni”

Il consiglio comunale di Vicenza sta in queste ore discutendo la variante alla SP 46 del Pasubio, che dopo la sua approvazione di fatto sbloccherà un'opera ferma da 25 anni.

In una conferenza stampa congiunta tra Comune e Provincia tenutasi poco fa a Palazzo Trissino, il sindaco Achille Variati e l'assessore provinciale alla viabilità Costantino Toniolo hanno espresso tutta la loro soddisfazione.

“Per il capoluogo questo è un passaggio storico – ha dichiarato Variati -, e sono particolarmente contento che a raccogliere il frutto del lavoro fatto ci sia anche l’assessore provinciale Toniolo, con cui abbiamo costruito un’intesa che proseguirà su altri importanti fronti nel prossimo futuro. Siamo riusciti a disincagliare un'opera ferma da troppo tempo grazie al dialogo con il Comune di Costabissara e ad una sinergia di forze tra Comune e Provincia di Vicenza, che è stata capace di andare oltre il diverso colore politico delle due amministrazioni. Ora seguiremo l'opera passo a passo in Regione e nella sua fase realizzativi – ha aggiunto -, anche se siamo consapevoli che c'è ancora tanto lavoro da fare. Il Comune di Vicenza, del resto, non ha nessun interesse a vedere realizzato solo il primo tratto, ma ha interesse che l'opera prosegua a nord e sia pienamente funzionale nel sistema viabilistico dell'Alto Vicentino”.

“E' un momento assai significativo per chi ha lavorato a questo obiettivo – ha sottolineato l'assessore provinciale Toniolo -. C’è stato un grande spirito di collaborazione reciproca e dopo anni di discussioni e svariati progetti, ora vogliamo procedere alacremente per chiudere in fretta la fase progettuale e dare avvio al cantiere”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.