Città di Vicenza

25/03/2009

Basilica Palladiana: servono altri 2 milioni e 500 mila euro per valorizzare gli importanti ritrovamenti archeologici e modificare il progetto iniziale

Mentre il cantiere della Basilica Palladiana procede a pieno ritmo, questa mattina la giunta comunale ha approvato la perizia di variante necessaria a valorizzare gli importanti ritrovamenti archeologici di corte dei Bissari e a modificare il progetto iniziale proprio in seguito a queste scoperte.

Il progetto complessivo di restauro della Basilica Palladiana e di riqualificazione del sistema delle piazze era stato approvato nel 2005 per un importo di 20 milioni di euro. Il primo stralcio, di 14 milioni e 800 mila euro, è stato completamente finanziato dalla Fondazione Cariverona, e comprende gli interventi oggi in via di realizzazione ad opera della ditta SACAIM.

Questa mattina la giunta comunale ha approvato una variante di 2 milioni e 500 mila euro per lavori conseguenti all’inaspettato ritrovamento archeologico di corte dei Bissari: la parte di una casa romana e il muro perimetrale di una seconda struttura che si affacciano su un cardo del reticolo viario dell’antica Vicetia di cui non si aveva notizia.

Per fare in modo che i resti archeologici siano conservati e visitabili dal pubblico è necessario modificare il progetto originario, che nella corte dei Bissari prevede tutte le centrali impiantistiche. Servono inoltre modifiche relative alla Domus Comestabilis, al passaggio degli Zavatteri, al loggiato e al piano terrazza.

Per tutti questi lavori, quantificati appunto in 2 milioni e 500 mila euro, l’amministrazione chiederà un ulteriore finanziamento alla Fondazione Cariverona.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.