Città di Vicenza

25/03/2009

Ristrutturazione e ampliamento di un edificio ex Ipab in viale San Lazzaro 79: si ricaveranno 16 appartamenti da vendere alle giovani coppie

Il progetto di ristrutturazione di un vecchio complesso edilizio da destinare alla vendita agevolata a giovani coppie è stato approvato questa mattina dalla giunta comunale, per un importo di 2 milioni e 800 mila euro. Si tratta di una palazzina di viale San Lazzaro particolarmente degradata il cui recupero è da tempo inserito in un programma integrato tra Comune di Vicenza e Ater ammesso a un finanziamento regionale.

Il progetto, a cura di Amcps, permetterà di realizzare 16 appartamenti, di cui 7 miniappartamenti e 9 bicamere. Ci saranno anche 12 box auto, 2 posti auto coperti e 8 scoperti. L’intervento sull’edificio esistente rispetterà le tipologie costruttive tradizionali: tetto in legno con copertura in coppi e tavelline in cotto, solai in legno con travature a vista, scale con gradini in pietra e tradizionali ringhiere in ferro. Le strutture interne saranno completamente rifatte, così come totalmente nuovo sarà l’edificio realizzato nel cortile e quello di raccordo tra le due palazzine.

Saranno inseriti anche elementi di edilizia ecocompatibile: è prevista infatti l’installazione di un impianto solare termico per l’acqua calda, con pannelli solari da posizionare sul tetto, e la predisposizione per l’impianto fotovoltaico.

Il progetto sarà proposto alla Fondazione Cariverona perché acquisisca l’immobile e lo ristrutturi a sue spese, destinandolo poi alle vendita agevolata a giovani coppie.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.