Città di Vicenza

23/03/2009

All’VIII focus sul piano strategico si parla di Tav

Sarà la Tav la protagonista dell’VIII focus group che l’amministrazione comunale dedica alla riflessione sul piano strategico.

L’appuntamento è per domani martedì 24 marzo alle 16 nella Sala Marzotto della Camera di Commercio, in corso Fogazzaro 37.

Introdurrà l’incontro Luca Romano, consulente dell’amministrazione per questo progetto.

La posizione dell'amministrazione comunale sarà portata dal sindaco Achille Variati.

La riflessione sull’alta velocità si inserisce nella serie di incontri che l’amministrazione comunale ha avviato nell’ambito del processo di revisione del piano strategico della città. Il Comune, infatti, ha voluto assegnare un’importanza prioritaria al dialogo con la cittadinanza, con gli enti e le associazioni presenti sul territorio vicentino, nell’affrontare tutti i temi di maggiore interesse per il futuro del capoluogo.

Domani , appunto, sarà la volta della delicata questione dell’alta velocità, il cui pluriennale iter risulta molto complesso:  nel 2003 il Cipe aveva deliberato un tracciato che prevedeva la fermata alla stazione di Vicenza su cui erano state fatte delle simulazioni con la previsione del tunnel e della stazione sotterranea; anche la Regione Veneto aveva aderito a questa soluzione. Recentemente, però, RFI (Rete ferroviaria italiana) ha posto l’obiettivo di ridurre il numero di fermate, ipotizzando che il tracciato dell’alta velocità non passi più per la città.

Parte da qui la riflessione proposta dall’amministrazione comunale principalmente agli stakeholders invitati a portare un contributo su questo argomento:  la stessa RFI, i consiglieri comunali, gli enti programmatori ed economici, i sindaci potenzialmente interessati al passaggio della tratta, le categorie economiche, i sindacati e gli ordini professionali.

Il seminario è aperto alla cittadinanza su prenotazione alla segreteria del Forum Center di piazza dei Signori (0444/222020; forumcenter@comune.vicenza.it ) .

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.