Città di Vicenza

23/03/2009

Ponte di Debba, entro aprile l’apertura della nuova struttura in acciaio

Ponte di Debba, entro fine aprile si apre. Sono infatti arrivati stamattina con i mezzi per i trasporti eccezionali i due elementi in ferro di 16,80 metri di lunghezza per sei di larghezza e 200 quintali di peso ciascuno, che nelle prossime ore verranno posati per unire le due sponde sopra il Bacchiglione, quelle di Debba e di San Pietro Intrigogna. Nei prossimi giorni le due strutture verranno quindi saldate assieme, per consentire tra meno di una settimana la posa del ponte vero e proprio, cui seguirà l’asfaltatura e il collaudo.

Le operazioni più spettacolari dei lavori iniziati lo scorso luglio in seguito al cedimento di una parte del muro della diga e di una parte della spalla sinistra del ponte, si sono svolte stamane alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto. “Era nostra intenzione realizzare il ponte in tempi rapidissimi, entro Natale – ha commentato l’assessore –, e infatti le fasi progettuali e le prime palificazioni erano state completate già entro ottobre. Poi però le abbondanti e incessanti piogge dei mesi successivi hanno rallentato non poco la tabella di marcia. È stato infatti un cantiere molto duro e complesso che ha richiesto attenzioni quotidiane – ha aggiunto –, in particolare per le numerose piene del Bacchiglione, che minacciavano di far crollare il ponte vecchio, ma anche per lo spostamento delle tubature del gas: un minimo errore avrebbe voluto dire lasciare al freddo in pieno inverno oltre 7000 utenze”.

Il costo complessivo dell’opera è di 979 mila euro, dovuto non tanto agli elementi in ferro arrivati stamattina, il cui costo è di circa 220 mila euro, ma piuttosto per la realizzazione delle terre armate, per l’esproprio e la successiva realizzazione della nuova sede stradale sul lato di S. Pietro Intrigogna.

Il nuovo ponte in acciaio – a differenza di quello previsto dalla Provincia nella variante alla Riviera Berica che sarà destinato alla grande viabilità – servirà a mantenere vive le storiche e radicate relazioni sociali e commerciali tra le località di Debba e San Pietro Intrigogna. Sarà largo sei metri: tre metri per il transito veicolare e tre metri per la pista ciclopedonale. Il transito sarà dunque a senso unico alternato come per il ponte più antico, ma in caso di ampliamento sarà possibile introdurre il doppio senso.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.