Città di Vicenza

20/03/2009

Viabilità in Riviera Berica: duecento firme per sostenere le scelte dell’amministrazione

Tosetto: “Il problema è sovracomunale: soluzione definitiva solo con una strada nuova che non attraversi i quartieri”

“Traffico da Arcugnano alla Riviera Berica: via libera alla soluzione viabilistica attivata dall’assessore Ennio Tosetto, in attesa di individuare una soluzione migliore”. I rappresentanti dei residenti del quartiere di Santa Croce Bigolina che gravita attorno alla strada del Tormeno questa mattina hanno depositato in Comune oltre 200 firme a sostegno di questa posizione, che si contrappone a quella dei residenti di Longara, dichiaratamente contrari alla soluzione attuale.

“Ci siamo incontrati in più di 150 – ha spiegato il portavoce Nereo Vencato – e abbiamo esaminato la situazione. Abbiamo convenuto che mentre prima il traffico da e per Arcugnano di oltre 5000 veicoli al giorno pesava soltanto sul nostro quartiere, ora, con la soluzione ad anello proposta dall’amministrazione, è perlomeno equamente distribuito tra noi e gli abitanti di Longara. Pensiamo che striscioni e cartelli di protesta non servano e che si debba dialogare con buon senso. In attesa di soluzioni diverse e definitive, che non possono certo essere la rotatoria proposta in via Rosselli perché prevede la riapertura a doppio senso del Tormeno,  sollecitiamo la messa in sicurezza della strada di Longara con gli opportuni ampliamenti, i dissuasori e i marciapiedi, la sistemazione di via Sicilia e delle altre vie vicine, maggiori controlli sulla velocità da parte della polizia locale”.

“Poiché - ha concluso Vencato -  il problema non riguarda solo noi, ma anche Arcugnano, ci auguriamo che nel frattempo i due Comuni e la Provincia si parlino, per trovare assieme una soluzione definitiva”.

“Ringrazio questi cittadini - ha detto Tosetto - per l’analisi che hanno svolto nel loro quartiere. La situazione è molto difficile; non serve farsi la guerra, ma ci vuole un atteggiamento collaborativo. Le loro posizioni saranno presentate anche al gruppo di lavoro formato da tutti i rappresentanti dei quartieri interessati e dai commercianti della zona. Nel frattempo daremo il via, perché è già previsto a bilancio, alla manutenzione della strada di Longara. Quanto ad una visione sovracomunale, ho già contattato gli amministratori di Arcugnano e della Provincia di Vicenza sull’argomento, perché potrà esserci una soluzione definitiva solo con una strada dedicata, che non attraversi più i quartieri residenziali”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.